Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l’immortale mano o l’occhio | Ch’ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
[William Blake]
Simmetria ha il significato di proporzione, bilanciamento e armonia delle parti che compongono un tutto. Essendo in presenza, in uno spazio, non è misurabile sulla sequenzialità o linearità temporale.
Il suo effetto estetico è dato dalla sua potenzialità di creare un oggetto che non avrà soltanto la sua identità ma questa apparterrà a un intero messo in azione dalla presenza oppositiva e bilanciata delle parti.
Questo concetto filosofico, che vede la simmetria impegnata a dimostrare leggi fisiche, cosmiche, matematiche, strutturali oltre che linguistiche, si estende al campo visivo nel quale valutiamo le proporzioni armoniche e i bilanciamenti cromatici e formali, in cui il tutto si amplia, articolandosi.
Se poi ci spostiamo nel campo gustativo, la simmetria può essere valutata sulle combinazioni sinestesiche del sapore-colore o della forma-contrasti. Gli effetti percettivi di moltiplicano, aumentano, dilatando il risultato estetico globale, rendendolo cioè altamente coinvolgente.
Ecco che, giocando con la creatività del pensiero simmetrico, possiamo studiare la combinazione di una pasta nera (al mais bianco con alga spirulina) e bianca (al mais bianco) componendole con le forme simmetriche bianco-nere del piatto. Un effetto visivo-gustativo intrigante, un modo nuovo (e buonissimo) di pensare un piatto di pasta!
CONCHIGLIE AL MAIS BIANCO CON VERDURE E TOMA PICCANTE. Piatto vegetariano e senza glutine
Ingredienti per 4 persone
- 125 g di conchiglie bio al mais bianco
- 125 g di conchiglie bio al mais bianco e alga spirulina
- 200 g di pomodorini gialli al naturale
- 140 g di piselli pronti all’uso
- 60 di toma stagionata al peperoncino
- 1 spicchio d’aglio pulito
- basilico fresco
- olio evo, sale e pepe q.b.
- olio evo al peperoncino
Preparazione
- In un tegame insaporite un minuto a fiamma bassa l’aglio leggermente schiacciato in due cucchiai di extravergine, sale e pepe. Unite i piselli, i pomodorini e un mestolo di brodo di verdura e cuocete per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete l’aglio.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente. Scolatela al dente e finite la cottura in padella insieme alle verdure. Unite la toma grattugiata, qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolate bene.
- Servite le conchiglie con un giro di condimento al peperoncino e qualche fogliolina di basilico.
In abbinamento
a base di olio extravergine di oliva e peperoncino (15%)
Prodotti
Décor
Posata PINTINOX | Piatto da portata Bavaria disponibile su www.romanticodaristrutturare.com