Spaghetti di alghe e zucchini con citronnette al rosmarino

Tutti i piatti che prepariamo possono, anzi, devono parlare. Devo dire qualcosa, a te che li prepari, ti devono trasformare, devono riportarti alla luce qualcosa o farti venire nuove idee o condurti in mondi lontani. Devo renderti un po’ diverso da come eri prima, e poi devono farti sognare, ma sognare tanto. Perché la vita può essere un bellissimo sogno quotidiano, anche in cucina davanti a un fornello, soprattutto qui, dove la vita e i ricordi si definiscono e prendono forma attraverso profumi, ciotole di farina e asciugamani di una volta.

All-focus

Questo piatto porta con sé tanto di questa mia estate: con il mare sempre nel cuore, e con picchi sublimi di tiepido nord. Con tanto pesce, tanti silenzi e tanti incontri. E poi con il cuore che è fiorito giorno dopo giorno di suggestioni nuove e ricordi che come isole mi hanno permesso di approdare a terre nuove e antiche insieme. Quante volte mi sono trovata a sentirmeli accanto, i miei nonni, in questa prima estate senza nessuno di loro ma con loro accanto più che mai, e quante volte desidero che i miei piatti rappresentino un po’ di loro, di cosa sono stati, di ciò che intimamente provavano. I famosi Spaghettini di nonno Aldo, e poi il pesce della mia nonna ligure e i fagioli che il nonno bresciano sgranocchiava come un criceto. E un asciugamano marino che la mia nonna materna e la mia zia avrebbero conservato come una reliquia. Siete qui, sempre.

dav

Non si cucina mai per prepararsi da mangiare e basta. Si cucina per alimentare il proprio mondo interiore e nutrire le anime di coloro che vivono nei nostri gesti e nelle nostre storie personali…

E quindi questo piatto è per loro, ma anche per noi, per il nostro oceano di vite e di istanti che fanno la differenza. Anche tra i fornelli.

nornor

SPAGHETTI DI ZUCCHINI E ALGHE ‘SPAGHETTI DI MARE’, FAGIOLI, CITRONNETTE AL ROSMARINO. Ricetta vegana 

Vi serve solo l’accessorio giusto per ridurre gli zucchini in spaghetti e poi il gioco è fatto. Aggiungete le Alghe Spaghetti di Mare Nuova Terra, ricche in fibre, calcio, vitamina C e potassio,  sono un concentrato di mare e iodio allo stato puro (la dose consigliata è di circa 1 grammo di alga essiccata).  Condisco gli spaghetti di zucchine e alghe con una vinaigrette senza-aceto al limone e rosmarino e quindi… Citronnette!

sdrdavAll-focus

Ingredienti per 6 persone

6 grammi di Alghe Spaghetti di Mare Nuova Terra; 120 g di fagioli cannellini bio Nuova Terra; 2 zucchini grandi; 1/2 cipolla bianca; 1/2 bicchiere di vino bianco; 2 cucchiai di semi di girasole bio Nuova Terra; olio evo, sale e pepe q.b.

Per la citronnette: 3 cucchiai di olio evo; 1 limone bio + qualche fettina; 1 spicchio d’aglio; sale e pepe q.b.; rosmarino fresco

Preparazione

  • Preparate la citronnette: in una ciotolina, mescolate olio, il succo di limone e le fettine ridotte a pezzetti, sale, pepe, l’aglio leggermente schiacciato e il rosmarino. Mescolate bene e lasciate riposare.
  • In una padella saltate per un minuto la cipolla tagliata fine con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Sfumate col vino, aggiungete le alghe e cuocete per 5 minuti. Unite gli zucchini tagliati a spaghettini, aggiungete un mestolo raso di brodo di verdure e cuocete per altri 3 minuti. Aggiungete i semi di girasole e mescolate.
  • Servite gli spaghettini con la citronnette, un pizzico di pepe e  accompagnate con del pane casalingo croccante.

All-focusAll-focus

Prodotti

NUOVA TERRA #nuovaterra #siamogolosiani / Asciugamano THORNBACK&PEEL / Sfondo TEXTURIT

dav

 

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...