In questo 25 mattina che profuma di Nascita, vischio, vol au vent e torta Sacher (preparata questa notte per la felicità del mio forno, della mia famiglia e soprattutto della mia arzilla nonnina di 95 anni solo leggermente golosa), mi assaporo il rumore che i tasti del pc producono in una sala ancora vuota, riempita però da un albero colorato e silenzioso, e un presepe che finalmente vede tutti i tassellini al proprio posto.
Mi gusto intimamente il sapore del mio primo Natale da blogger, con la mia creatura qui di fronte a me, fatta già di tanti articoli, tanti incontri, tante soddisfazioni. Guardo Nordfoodovestest e lo festeggio, oggi che è Natale, oggi che “compie” tre mesi. E mi dico che tutto nasce per caso e niente nasce per caso, in una straordinaria mescolanza di invenzione, rischio, creatività e passione totalizzante. Parlare di produttori giovani e appassionati, aziende di famiglia, prodotti di raffinata qualità; descrivere l’entusiasmo che guida mani esperte, raccontare l’amore che condisce gesti e fatiche, mi porta al mondo fatato e reale insieme di me bambina che attendo le orme stanche di Babbo Natale. Sento il profumo di camino, di biscotti un po’ bruciacchiati (il forno ventilato ci inganna sempre un po’); sento il profumo della macchia di vino sulla tovaglia (vino ovviamente rosso sulla tovaglia ovviamente nuova) o del pane integrale con le noci che mangio sempre con miele e formaggio di capra. Sento il profumo dei miei cari attorno, mi avvolgono nella loro coperta fatta di coccole e pesce alla griglia, mentre io armeggio con guantoni, sac à poche e calici…
I miei Auguri per questo Natale2015 non sono solo i miei auguri, ma solo gli auguri di tutti coloro che in questo primo breve tragitto hanno viaggiato con me, tra Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Finlandia e Stati Uniti. E allora eccoli tutti qui, per me e per voi: la mia squadra, i miei Amici del buon mangiare e del buon bere, e soprattutto del buon lavorare.
Auguro loro di non perdere mai il “Dio dentro” delle proprie azioni (l’etimo di “entusiasmo” mi incanta: “Dio dentro”…), auguro a me di avere sempre la fortuna di incontrare produttori e ristoratori come loro. Auguro a tutti noi un Natale capace di scaldarci nel profondo, unendoci nella calma dei sorrisi e raccogliendoci nei piaceri di una tavola addobbata di tante vite. Da soli o insieme, ma con la coscienza della grazia di questi giorni. E io vi dico Grazie…
BUON NATALE!
Da me, da nordfoodovestest e da tutti loro:
Grazie!
Buon Natale!
Inviato da iPad
>