Ciò che è creativo deve creare se stesso.
[John Keats]
Immaginare. Ideare. Provare. Osare. Fare. Ecco, credo che per ‘fare’ occorra sempre una buona dose di coraggio, sia che si debba prendere una matita con un foglio bianco per scrivere o disegnare, sia che ci si accosti ai fornelli.
È il lato poetico del creare, del realizzare un’idea, e del vederla materializzata, anche in cucina.
È il miracolo di ciò che è buono e bello che si manifesta attraverso i nostri gesti attenti e la nostra cura nel cucinare e abbinare. E allora perdiamoci in macchie d’olio come specchi dorati; perdiamoci nella perfezione di un cavolo verde, nelle venature di un fungo che quasi ci ricordano giganti della montagna; perdiamoci nella bellezza di una fetta di speck che sembra quasi una vela al vento.
Una pizza fuori dal normale, esagerata, bellissima, buonissima, nata dal piacere della famiglia Levoni di abbinare i propri affettati all’arte della pizza, simbolo per eccellenza dell’italianità e del gusto.
Un inno al sapore e alla bellezza. Il mio tocco? Un rimando al viaggio, questa volta in Marocco grazie alla nota piccante dell’harissa.
PIZZA CON SPECK, HARISSA E VERDURE
Ingredienti per due pizze
- 1 kg di farina tipo 1 Primitiva
- 650 g di acqua
- 1 g di lievito di birra fresco
- 25 g di sale marino
- 20 g di olio evo
- 8 fette spesse di speck
- 600 g di pomodori pelati bio
- 600 g di rosette di cavolo colorate
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di funghi crema
- qualche cucchiaino di harissa
- erba cipollina e finocchietto freschi
- olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per l’impasto della pizza: mettete in una planetaria la farina, l’acqua e il lievito. Impastate e, quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete il sale e dopo qualche minuto l’olio. Impastate con forza fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Una volta ottenuto l’impasto (temperatura finale non superiore a 25°), lasciatelo riposare 10 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto e formate delle palline. Quanti grammi di impasto mettere nella teglia? Misurate l’area e moltiplicate per 0,6 e otterrete il peso esatto*.
- In un tegame scaldate due cucchiai di olio con aglio, sale e pepe. Aggiungete le rosette e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti (aggiungete se necessario del brodo di verdura). Il cavolo dovrà restare croccante. Togliete l’aglio.
- Preriscaldate il forno.
- Stendete l’impasto nelle teglie. Stendete su ogni base prima un po’ di harissa e poi i pelati; successivamente disponete le rosette di cavolo e i funghi tagliati a fettine. Ultimate con un giro d’olio abbondante e infornate a 180° per circa 30 minuti.
- Prima di servire, aggiungete le fette di speck e gli aromi freschi
*Io ho formato due pizze.
Prodotti
LEVONI | MOLINO PASINI | PAOLO PETRILLI
Vassoio Emporio Zani|Posate ICEL Knives