GEMME BIO e una Zuppa multicereali con funghi lattari finlandesi

Non è forse meraviglia questa? E poi il bosco intorno, una natura animata e io ho la sensazione di essere davanti a un oceano di pietra, intangibile, incommensurabile. Natura e storia allo stato puro, come il mare ma più verde, come l’oceano ma in salita, come i laghi di montagna ma più fitto. Mari, boschi e campagne si equivalgono in quella dimensione sospesa e sublime in cui l’uomo entra, cauto e timoroso, attraversa la porta del mistero e ciò che trova è uno spazio infinito, e forse quello spazio è lui stesso. La natura dipinge l’uomo, lo tratteggia e definisce, dalle prime luci dell’aurora agli ultimi bagliori del tramonto…

[Chiara Caprettini, Pane, burro e hygge. Impressioni di spirito nordico, Cartman Edizioni]

zuppa multicereali con funghi

zuppa multicereali con funghi

zuppa multicereali con funghi

Immaginarsi in viaggio, lasciare che il ricordo di un autunno trascorso in Finlandia prenda il sopravvento e ci faccia volare con la fantasia… L’aereo sorvola boschi e mare e già il viaggio emoziona e commuove. La nebbia di un intorno così pittoresco ci avvolge e tutto quel paesaggio si inscrive pian piano nella nostra memoria passando dal nostro sguardo sospeso, incantato, come in una favola.

E poi pini, bacche, funghi, erbe selvatiche, case in legno, il tramonto di un rosso indecifrabile, tanto quanto è indecifrabile il colore della pelle del salmone. Non è forse magia questa?

come usare i funghi lattari

zuppa finlandese

zuppa multicereali con funghi

“La foresta ha qualcosa di magico che da sempre la lega profondamente all’anima del popolo finlandese: il verde ha un effetto rasserenante e il fruscio delle foglie e degli aghi di pino è come musica. I finlandesi si sentono a proprio agio qui, non sono mai soli né persi, perché la foresta offre protezione e pace. Escursioni d’estate, sci di fondo d’inverno, passeggiate nei boschi, raccolta di funghi e frutti di bosco sono tutte attività molto amate dai finlandesi nel tempo libero, che pongono la foresta al centro della loro vita. Il concetto tutto finlandese di Everyman’s Right implica il libero accesso alla foresta e ai preziosi doni che la natura ha da offrire, come funghi, frutti di bosco e aria fresca e pulita in abbondanza. Per molti la raccolta dei frutti di bosco rappresenta un vero e proprio sport outdoor oltre che un hobby da coltivare a casa, dove il ricco bottino viene utilizzato per preparare gustose marmellate e conserve da riporre in cantina o nel congelatore per addolcire i mesi a venire. I finlandesi sono amanti dei frutti di bosco e sono degli autentici maestri nella preparazione di piatti a base di prodotti della foresta. Inutile dire che è tutto rigorosamente organico ed ecologico, insomma: naturale al 100%” (tratto da http://www.visitfinland.com)

Impressioni di spirito nordico, un saltellare per mari, per boschi, per fiordi. Caldo dentro, gelo fuori. E la neve sul naso, e la neve tra le mani, e poi una tazza calda di the, o di zuppa, e un buon libro. Pizzichiamo frutti di bosco come Hansel e Gretel facevano con le briciole di pane; aspettiamo il tramonto, cerchiamo l’alba più bella. E in tutto ciò ci commuoviamo fino a piangere, ma poi sorridiamo, mangiamo mirtilli e sorridiamo…

ricetta zuppa nordica

ricetta zuppa nordica

ricetta zuppa nordica

Perché in fondo le risposte sono come le terre che scorgi mentre sei sul traghetto che ti porta da un fiordo all’altro. Mica le cerchi quelle terre, il panorama del cielo e del mare è già sufficiente, già ti basterebbe. Eppure, eppure prima o poi qualche terra viene su, forse anche lei sale su dalle stesse profondità in cui nasce il Nord. Terre che emergono come risposte e ti fanno sussultare. Qualcosa, quella splendida vista, in te suscita.

Il Nord, lontano, vicino; percepito anche se lontano, vissuto come se l’avessimo vicino. E una calda zuppa fumante, tutta per noi...

arabia official

arabia official

Prodotti genuini, biologici, coltivati con amore

GEMME BIO si presenta così: essenziale, di sentimento e di sostanza insieme. “Mangiare non significa solo nutrirsi, è sempre di più un prendersi cura di se stessi. Per questo GEMME Bio propone prodotti di alta qualità che garantiscono una dieta varia e nutriente, ricca di tutti i preziosi elementi della natura”: zuppe, legumi, farine e miscele, cereali, creme spalmabili e molto altro ancora, tutto all’insegna dell’attenta selezione e dell’alata qualità dei prodotti.

Ma c’è di più: perché Gemme Bio ha pensato di far arrivare queste “gemme” a casa, con delle box pronte ordinabili su Amazon. Il classico “pacco da giù” si trasforma in un pacco con prodotti senza glutine, dolce-salato o dolce, sempre all’insegna della varietà e del gusto. Io ho scelto il pacco senza glutine con Zuppa di miglio e saraceno, Farina di ceci, Farina di riso, Riso ribe, Ceci al Naturale, Fagioli borlotti al naturale. Tutto biologico, l’ideale per un pranzo che mette d’accordo gusto e salute!

Io ho aggiunto qualche fungo lattario finlandese per regalare una preziosa nota di viaggio e – per concludere – un bel giro di olio extravergine alla canapa! Che zuppa!!

funghi lattari ricette

zuppa ai funghi

ZUPPA MULTICEREALI CON FUNGHI LATTARI FINLANDESI. Piatto vegano e senza glutine 

Ingredienti per 2-3 persone

  • 150 g di zuppa bio miglio e grano saraceno
  • 1 dado vegetale
  • foglie alloro e rosmarino
  • 1 scalogno
  • 30 g di granella di pistacchio
  • una manciata di funghi lattari secchi
  • olio alla canapa, sale e pepe q.b.

Preparazione

  • In una pentola antiaderente sciogliete il dado vegetale in un litro d’acqua, aggiungete qualche foglia di alloro e due rametti di rosmarino e portate a bollore mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la zuppa e cuocete per venti minuti a fiamma bassa.
  • Nel frattempo tagliate lo scalogno finemente, soffriggetelo qualche minuto in un cucchiaio di olio, unite i funghi e continuate la cottura per qualche altro minuto.
  • Una volta pronta, togliete gli aromi dalla zuppa.
  • Unite i funghi (toglietene qualcuno per la decorazione) e lo scalogno alla zuppa, e mescolate bene. Regolate di sale.
  • Servite la zuppa calda in coppette monoporzione. Ultimate con la granella di pistacchio, qualche fungo e un giro di olio alla canapa.

quale extravergine abbinare ai piatti

In abbinamento 

CONDIMENTO ALLA CANAPA | OLIO FRATONI a base di olio extravergine di oliva e canapa 15%.

Prodotti

GEMME BIO | funghi disponibili sul sito POLARDELI

Décor

Ho scelto di affidarmi alla poesia di Romantico da Ristrutturare e al suo savoir-faire unico quando si tratta di creare sinergie tra eleganza, antico, poesia e bellezza. Questo è un servizio finlandese marchiato Arabia disponibile in vendita a questo link   |  Tazza Muurla

romantico da ristrutturare
Ph. romanticodaristrutturare

 

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.