Carpaccio di arance e asparagi con alici del Cantabrico

Un momento di gioia ci prende sempre di sorpresa. Non siamo noi ad afferrarlo, ma è lui ad afferrare noi.
[Ashley Montagu]

ricetta-carpaccio-aliciricetta-carpaccio-aliciricetta-carpaccio-alici

Un mix meraviglioso quello che si sprigiona in questa originale insalata, che vuole segnare il passaggio dall’inizio della primavera alla stagione florida, piena di colore e di germogli, di vitamine e di energia che piano piano ci prepara all’estate.

L’accostamento di colori pieni, di sapori intensi, di contrasti fra dolce e salato, fra sapido e aspro, crea un’armonia fra colori e sapori capace di trasportarci in un mondo avvolgente e musicale, artistico e creativo. Le arance, da sempre, sono simbolo di bene, di positività, di ricchezza interiore, gli asparagi in quanto germogli esprimono la tensione alla vita, alla solarità del rinnovamento. Accostati alle alici, piccolo pesce salato presente in tutto in Mediterraneo di cui è simbolo marino, i due vegetali creano un bilanciamento colore-sapore veramente equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale.

carpaccio di frutta e asparagi

ricetta-carpaccio-alici

L’eternità è il mare mischiato col sole.

[Arthur Rimbaud]

E allora regaliamoci una sferzata di iodio e mare, di vento e salmastro, di agrumi al sole e gocce di mare. Prepariamo un’insalata fresca che ha i colori del tramonto: avete mai pensato di definire il cielo “verde asparago” o grigio “alici marinate”?

Arancio come il frutto o le striature del cielo sul far della sera; viola come il fiore o il vento quando incontra gli steccati in legno delle case e sembra quasi creare scie di colori e di profumi. Giallo come il nostro bisogno di non avere più paura… E poi azzurro, come i pensieri più leggeri, che chissà come mai mi ricordano le impronte dei gabbiani sulla spiaggia, che restano e poi vengono cedute al mare, con silenzio e grande rispetto…

ricetta-rizzoli

carpaccio

CARPACCIO DI ARANCE E ASPARAGI CON ALICI DEL CANTABRICO

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di Alici marinate del Cantabrico in olio agli agrumi Rizzoli
  • 2 arance
  • 8 punte di asparagi più qualche gambo
  • il succo di 1 limone + 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • olio evo e sale q.b.
  • pepe nero e pepe rosa q.b.
  • aglio orsino fresco o altri aromi freschi o essiccati
  • fiori eduli

Preparazione

  • Tagliate le arance molto sottili. Private gli asparagi della parte più dura del gambo e tagliate il resto dei gambi molto sottilmente. Lasciate le punte intere.
  • In una tazza mescolate il succo del limone con il balsamico, due cucchiai di extravergine, sale, pepe nero e rosa sbriciolati e gli aromi. Mescolate bene.
  • Coprite le fettine di arancia, gli asparagi (punta e gambi) e il mezzo limone con la marinata. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
  • Per servire: disponete su ogni piatto tre o quattro alici al limone con un po’ di pepe e un cucchiaio di insalata di arance e asparagi. Finite con un giro di extravergine e i fiori eduli.

Prodotti

RIZZOLI EMANUELLI

Décor

Piattino EASY LIFE DESIGN

carpaccio-alici

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.