Blomkålsuppe: la zuppa comfort per l’autunno

Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio.
[Heinrich Wiesner]

È quasi fine ottobre e a Tromsø in Norvegia sta nevicando. Se pensiamo un attimo al nord della Norvegia avvolto dalla coltre candida che ruba i riflessi dell’ultima breve luce diurna, mentre nella campagna la neve copre i cumuli di tundra che in primavera si sveglieranno con i mitici troll, ci viene una gran voglia di un bel piatto caldo.

ricetta-zuppa-al-microondericetta-zuppa-al-microonde

ricetta-blomkalsuppe

ZUPPA AL MICROONDE: BLOMKÅLSUPPE CON ZUCCA, ZUCCHINE E PECORINO RISERVA DEL FONDATORE

Allora ecco una bella zuppa confort a base di cavolfiore e decorata con un trito di pomodorini secchi siciliani.

Ma anche un pecorino mondiale (sì, perché la Riserva del Fondatore è un pecorino stagionato in grotta che è medaglia d’oro dal 2013 e – pensate un po’ – nel 2018 ha colpito perfino i temibili giusti norvegesi di Bergen!!) che ci scalda il cuore e una piccola pioggia di fiori blu, perché non possiamo rinunciare a pensare di colorare di sentimento e carezzare di calore un piatto veloce. Infine, semi misti e un giro di olio piccante per darci una bella sferzata di calore!

Preparata come?? In un lampo, al microonde! Avete mai preparato una zuppa comfort al microonde?? Io ho provato oggi per la prima volta e ci ho messo… Un attimo! Pulisco per bene le verdure, le cuocio al microonde in un lampo, frullo tutto e via, una zuppa nordica pazzesca!

La Blomkålsuppe prevede solo cavolfiore, ma io ho fatto una piccola variante aggiungendo zucchine e zucca! Un risultato vincente che vi darà – sono certa – grande soddisfazione!

Se avete bisogno di consigli su quale microonde acquistare, se semplicemente volete saperne di più, se volete sapere come funziona la tecnologia del microonde e capire quale scegliere, vi rimando a questo link fondamentale fornito da Panasonic

Come scegliere un forno a microonde

ricetta-zuppa-al-microondericetta-blomkalsuppe-al-microonde

zuppa-al-microondericetta-zuppa-al-microonde

“Se con un normale microonde è possibile utilizzare solo le microonde, nel forno a microonde combinato è possibile utilizzare anche la funzione grill o la cottura ventilata di modo da poter preparare arrosti, lasagne e qualsiasi altro manicaretto in tempi dimezzati e con un notevole risparmio energetico…”.

Per esempio io non sapevo nemmeno che esistesse un forno a microonde combinato, e invece…

ricetta-blomkalsuppericetta-blomkalsuppe-al-microonde

ricetta-zuppa-al-microonde

POMODORINI AGRIBLEA | GRAZIE di cuore Latteria Bera per avermi fatto conoscere La Riserva del Fondatore!

Décor

KRASILINIKOFF

zuppa-di-cavolfiore-al-microondericetta-al-microondeblomkalsuppe-recipe

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.