Shinshi Soba al curry verde, funghi e aglio nero

“Non avremmo bisogno del tempo, nel cosmo, se il carattere fosse manifesto. Ma non lo è. È qualcosa che richiede tempo”.

[James Hillman]

Noodles-al-curry-verde-e-aglio-nero

Noodles-al-curry-verde-e-aglio-neroSoba-al-curry-verde-e-aglio-neroNoodles-al-curry-verde-e-aglio-nero

Perché abbiamo sempre bisogno di tempo?

Dobbiamo imparare giorno dopo giorno a rincorrere l’autentico e a scartare l’inutile, a rendere semplici le cose complicate. Perché la semplicità può essere pericolosamente complicata se non siamo un po’ creativi, imprevedibili, istintivi.

Mio Nonno Aldo mi insegnava senza tante parole a individuare una meta e a raggiungerla senza complicazioni, con disinvoltura. Ma lui aveva già raggiunto l’età della saggezza, mentre per noi è più difficile, perché vediamo complicate le cose semplici e così ne impediamo la realizzazione. Con questo piatto orientale, dedicato a mio Nonno che era stato più volte per nave in Cina, in Giappone e in India e ne era tornato arricchito nell’animo, ho cercato di manifestare che la semplicità è spesso occulta in un’apparente difficoltà. Sta a noi ‘svelare’ – nel suo più autentico senso etimologico di ‘togliere il velo’, – e rivelare con semplicità una cosa apparentemente complicata. E forse questo atto ci aiuta a trovare un po’ di più la vera essenza delle cose.

Shinshi-soba-al-curry-verde-e-aglio-neroNoodles-al-curry-verde-e-aglio-neroNoodles-al-curry-verde

SHINSHI SOBA AL CURRY VERDE, FUNGHI E AGLIO NERO 

E ora facciamo chiarezza di parole, insieme ad Asia Market che è sempre una certezza per chi ama preparare piatti orientali e trovare tutto, ma proprio tutto, all’interno del loro shop online!

Soba è il nome degli spaghetti giapponesi che contengono farina di grano saraceno oltre alla farina di grano normale. Solo grano saraceno non è possibile perché per la tipologia di farina non si riuscirebbe a produrre una pasta secca.
Shinshi o Shinshu identifica i Soba con almeno il 40% di farina di grano saraceno, cioè di qualità già piuttosto alta; questa tipologia di Soba infatti è interamente prodotta in Giappone a partire da materie prime esclusivamente giapponesi. E allora ho pensato a una specie di Ramen, ma molto più veloce, preparato con pasta di curry verde, funghi e… aglio nero! Una specie di viaggio tra Italia e Giappone, un mix di gusti che insieme si incastra perfettamente, una sorpresa ad ogni assaggio!

Lo so: questi Soba italo-giapponesi vi piaceranno tantissimo!

Noodles-al-curry-verde-e-aglio-neroSoba-al-curry-verde-e-aglio-nero

Noodles-al-curry-verde-e-aglio-nero

Ingredienti per 4 persone

decor-cinese150 g di pasta giapponese shinshi soba; 50 g di pasta di curry verde; 1 scalogno; 3 spicchi di aglio nero; 1 litro e mezzo di brodo di verdura; extravergine, salsa di soia, pepe q.b.

Per il topping: 200 g di funghi champignon; 1 spicchio d’aglio nero; una manciata di pomodorini secchi: 1 carota; il gambo di un cipollotto; prezzemolo fresco

Preparazione

  • In una padella insaporite l’aglio a pezzetti e lo scalogno tagliato fine in due cucchiai di extravergine. Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di pepe e fate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto.
  • Nel frattempo immergete i soba nel brodo bollente, fateli ammorbidire e scolateli conservando il brodo in una pentola. Trasferiteli in una ciotola, conditeli con un filo d’olio e tenete da parte.
  • Preparate il topping: scottate gli champignon in olio, aglio e un pizzico di pepe per qualche minuto. Tenete da parte. Grattugiate la carota, tagliate i pomodorini e il cipollotto sottilmente.
  • Sciogliete la pasta di curry nel brodo bollente, aggiungete l’aglio, lo scalogno e i soba.
  • Componete le ciotole: prima il brodo con i soba, poi decorate con le carote, i funghi,  i pomodorini, il cipollotto e il prezzemolo fresco.

Prodotti 

ASIA MARKET / NERO FERMENTO 

Noodles-al-curry-verde-e-aglio-neroNoodles-al-curry-verde-e-aglio-nerofermento

ricetta-curry-verde

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.