Involtini di zucchine grigliate, ananas e polpette

Somewhere over the rainbow
Bluebirds fly
And the dreams that you dream of
Dreams really do come true…

involtini-di-zucchine-e-polpetteinvoltini-di-zucchine-e-polpette

involtini-di-zucchine-e-polpettericetta-bovì-carne-genuina

Hai visto quanti colori?

È sempre una questione di voler vedere dietro le cose e io oggi voglio credere che il mondo possa essere un po’ rosa, un po’ azzurro, un po’ verde.

Voglio pensare che sia il modo di raccogliere poesia a rendere la vita un’esperienza poetica.

Voglio continuare a credere che al di là di tutte le finzioni, le brutture e gli inganni, ci siano sempre squarci di tela intonsa da cui filtra la luce.

Hai visto quanti colori?

Non siamo nati tutti pittori anche se a volte vorrei esserlo: essere così capace da raccogliere tutte le sfumature del quotidiano come si fa con le castagne. Ecco sì, camminare in un sentiero di montagna con la mia cesta e raccogliere quante più castagne e sfumature mi è possibile. Ma perché pensiamo che sia così difficile essere spiriti lievi? Essere spiriti sensibili?

Hai visto quanti colori? Rosso sfumato di verde o azzurro tinto di arancione. O viola prato tinto di viole, o grigio mare tappezzato di vele al vento.

Di quanti colori si compone il nostro quotidiano, di quanti?

Vorrei prendermi il tempo un giorno di contarli tutti: dal riflesso del sole sul cuscino al mattino fino al nero pesto della notte, passando dal rosso vivo della pasta al pomodoro al fuxia furioso dei petali di rosa. Di quanti?

Hai visto quanti colori in questa girandola? Come un girotondo di energia primordiale, perché poi alla fine i colori fanno così: squarciano la tela bianca e la riempiono di bellezze. Rendono la vita un’esperienza vitale e ci rendono un po’ pittori. Un po’ matti forse, ma cos’è la pazzia se non un sorriso giallo che parte al mattino e finisce la sera?

involtini-di-zucchine-e-polpette-con-ananasinvoltini-di-zucchine-e-polpette

involtini-di-zucchine-e-polpette

INVOLTINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE, ANANAS E POLPETTE

Un girotondo di colori per questi involtini un po’ matti che a me hanno messo tantissima allegria: nel prepararli, nel mangiarli e nel condividerli! 

Il macinato è eccezionale: carne selezionata da BOVÌ CARNE GENUINA, un e-commerce di carne di altissimo livello che seleziona solo il meglio, a partire dalla carne della propria azienda e altre sempre familiari della zona di Treviglio, provincia di Bergamo.  La scelgo perché sono sicura del controllo della filiera, del gusto incredibile e della sempre ottima resa in cucina. Trovate la loro carne anche in questa mia ricetta

→ Ho scelto delle zucchine grigliate bio già pronte per accelerare la preparazione. Vi assicuro: ci metterete davvero pochissimo tempo!

ricetta-bovì-carne-genuina

ricetta-involtini-di-zucchine-e-polpetteinvoltini-di-zucchine-e-polpette

Ingredienti per una ventina di involtini

Per le polpette: 500 g di macinato di bovino Bovì; 2 cucchiaini di Tabasco; 2 cucchiai di pangrattato; 1 cucchiaino di crema di aceto balsamico; prezzemolo fresco tagliuzzato; aromi misti (origano, timo, maggiorana, salvia) in polvere; sale e pepe q.b.

1 spicchio d’aglio; 1/2 bicchiere di vino bianco; olio evo q.b.; 500 g di zucchine grigliate; 200 g di ananas sciroppate

Preparazione

  • Preparate le polpette: in un recipiente mescolate bene con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto piuttosto compatto. Formate così una ventina di polpette (dal diametro di circa 5 cm).
  • In una padella insaporite l’aglio schiacciato in tre cucchiai di extravergine, sale e pepe. Unite le polpette e dopo qualche minuto sfumate con il vino. Procedete nella cottura a fiamma bassa girando le polpette delicatamente con un mestolo di legno fino a renderle belle dorate. Spegnete e fate intiepidire.
  • Preparate gli involtini: avvolgete ogni polpetta in una fettina di zucchina grigliata.Nel punto di chiusura appoggiate una fettina di ananas e bloccate il tutto con uno spiedino.
  • Servite gli involtini con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e ancora un pizzico di pepe rosa.

Prodotti

BOVÌ CARNE GENUINA

Décor

OVERBECK & FRIENDS

involtini-di-zucchine-e-polpette

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.