Questo era amore a prima vista, amore duraturo: un sentimento sconosciuto, insperato, inaspettato per quanto concerneva una questione di consapevolezza cosciente. Prese interamente possesso di lui ed egli comprese, con gioiosa sorpresa, che era per tutta la vita…
[Thomas Mann]
La felicità può concentrarsi in due fette di pane; anche il pane può essere racchiuso in due fette di pane, anche il mare, soprattutto il Baltico. Perché il Mar Baltico ama andare a dormire avvolto in due soffici fette di pane.
Anche i libri amano il pane. Se ci pensiamo bene, pane e libri condividono la stessa occasione: si assaporano in momenti semplici, si condividono con anime affini, si conservano al riparo da occhi indiscreti.
Ecco che i panini di pesce preparati alla maniera tedesca diventano l’occasione ideale per sperimentare una felicità autentica e letteraria: in mezzo ai vicoli di una Lubecca sferzata dai venti del Nord, o lungo il porto di Rostock dove le navi vanno e vengono senza meta e con infinite destinazioni, tra feste di paese goliardiche e spontanee, quando tutto si può lasciare al caso, tranne il vino e la birra che sono sempre i migliori; in mezzo a mercati del pesce o barche di pescatori piene di pesce o piccoli bar improvvisati di panini di pesce, il nostro piccolo grande viaggio prende le sembianze di due fette di pane, tanta bella salsa remoulade, filetti di tonno rosa in olio evo Rizzoli, cetriolini, cipolle rosse e poi… E poi il premio Nobel Thomas Mann, e la sua Germania, le sue famiglie raccontate così minuziosamente, le sue case sul Baltico.
Fischbrötchen per viaggiare, avvolti nel gusto più autentico e appagante!
Un artista, nel suo intimo, è sempre un avventuriero.
[Thomas Mann]
VIAGGIO IN GERMANIA: Fischbrötchen con tonno rosa e salsa remoulade allo yogurt
Ingredienti per 2 panini
- 2 panini morbidi
- 200 g di filetti di tonno rosa
- 150 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 2-3 cucunci o 4-5 capperi
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di cetriolini + qualcuno intero
- 1/2 cucchiaio di senape in grani
- prezzemolo
- qualche foglia di insalata iceberg
- mezza cipolla rossa
- pepe q.b.
Preparazione
- Scottate su piastra calda qualche minuto i filetti di tonno sgocciolati con un pizzico di pepe facendo attenzione di non romperli.
- Preparate la salsa: in un mixer frullate lo yogurt con i capperi, l’aceto, i cetriolini, la senape, il prezzemolo, l’aglio fino a ottenere una crema omogenea.
- Tagliate le cipolle a rondelle e lavate l’insalata asciugando bene le foglie.
- Tagliate a metà i panini, spalmate due fette con abbondante salsa, coprite con le foglie di insalata, i filetti di tonno, ancora un cucchiaio di salsa, gli anelli di cipolla e i cetriolini rimasti tagliati a rondelle. Chiudete con le due fette rimanenti.
Prodotti
Asciugamano THORNBACK AND PEEL | Coltello sardina ICEL