Maccheroni multilegumi alla crema di aglio nero, cacio e pepe

Si se magnasse solo pastasciutta,

sarebbe veramente ‘na bellezza:

la vita costerebbe ‘na sciocchezza

l’umanità se sfamerebbe tutta.

[Aldo Fabrizi]

ricetta-senza-glutinericetta-con-aglio-nero

ricetta-pasta-senza-glutinericetta-pasta-senza-glutinericetta-pasta-senza-glutine-con-aglio-nero

Poesie, aforismi, storie, fiabe, sonetti in ode a uno dei piatti più caratteristici dell’anima culinaria  mediterranea, testi scritti col cuore ma elaborati con un palato e una mente da grande intenditore e consegnati all’autenticità di uno spirito romanesco che ne ha disegnato la fisionomia.

Attore poliedrico e creativo  di cinema e di teatro, ALDO FABRIZI (1905-1990), nato e vissuto nel cuore della capitale appartiene a quella Roma caratteristica di Gioacchino Belli, una Roma popolana, con una grande storia aulica intrecciata a periodi di carestia e di  fame che ha modellato il tipico spirito romanesco composto di sberleffo ma anche ironia, scetticismo e tolleranza. La sua figura fisica con faccione, doppio mento e grande pancione – di cui era orgogliosissimo – rivela la sua grande passione per il buon mangiare, in cui a dominare la scena è la Pasta, la signora pasta, che tocca talmente il cuore di Aldo da ispirargli, oltre a raccolte di  ricette elaborate o interpretate della tipica tradizione  romana, numerosissime ricette di fantasia inserite in testi poetici di grande suggestione dedicati  alla sua amatissima città.

pasta-senza-glutine-con-aglio-neropasta-cacio-pepe-con-aglio-neropasta-senza-glutine-pastanatura

“La Pasta nun cià gnente che se butta,

nun provoca diarrea né stitichezza,

è come un fiore, ‘na delicatezza

che fa scordà qualunque cosa brutta”

MACCHERONI MULTILEGUMI AL CACIO E PEPE CON CREMA DI AGLIO NERO. Piatto senza glutine e vegetariano

Dedichiamo quindi questa pasta rustica a Aldo Fabrizi, pensando di cucinare insieme ad alcuni ingredienti inconsueti (pasta multilegumi e aglio nero, ma anche un bel pecorino al pepe) il condimento più importante, la Poesia della tradizione, che non dobbiamo mai dimenticare di mantenere viva nello scaffale della nostra credenza e delle nostre credenze.

ricetta-pasta-senza-glutine-con-aglio-neropasta-senza-glutine-con-aglio-nero

Ingredienti per 4 persone

250 g di maccheroni multilegumi Pasta Natura80 g di rucola; 40 g di crema di aglio nero Nero Fermento150 g di pecorino al pepe nero + 30 g per servire; (1 cucchiaio di panna fresca a scelta); olio evo e sale q.b.; fiori eduli

Preparazione

  • Grattugiate il pecorino in una ciotola. Tenete da parte.
  • In una padella ammorbidite la crema di aglio nero con un cucchiaio di extravergine.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente (tenete l’acqua di cottura) e trasferitela in padella insieme alla crema di aglio e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate a fiamma molto bassa così da continuare la cottura.
  • Nel frattempo aggiungete un mestolo di acqua di cottura sul pecorino e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema senza grumi (aggiungete acqua al bisogno).
  • Versate la cremina sulla pasta, unite la rucola e mescolate. Aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura, un cucchiaio di extravergine e mantecate a fiamma bassa.
  • Servite i maccheroni con qualche pezzetto di pecorino e petali di fiori eduli.

ricetta-pasta-senza-glutine-con-aglio-neroricetta-pasta-senza-glutine-con-aglio-nero

pasta-senza-glutine-con-aglio-neropasta-senza-glutine-con-aglio-nero

Prodotti

NERO FERMENTOPASTA NATURA

Décor

AMO LA CASAEASY LIFE

-9014310953273510203_IMG_4047pasta-cacio-e-pepe-con-aglio-neropasta-cacio-e-pepe-con-aglio-nero

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.