“Una sorgente deliziosa scorre sotto il platano con acqua fresche…e la bellezza del posto, quant’è amabile e dolce! Melodia estiva che risponde al coro delle cicale. Ma più gentile di tutto è quest’erba, cresciuta così soffice sul dolce pendio….”
[Platone, Fedro]
La Natura. L’anima è nella natura, appartiene alla natura e quindi, platonicamente, noi apparteniamo alla natura, all’anima universale. Proprio Platone, nel Fedro, riporta il suo incontro con Socrate, la sua “guida stupenda”, in un giardino, sotto a un platano, all’ombra di un ippocastano al colmo della sua fioritura e del suo profumo, in riva a un torrente, tra acqua, alberi ed erba.
In tal modo ci rende partecipi della Bellezza, dei sentimenti e dell’Amore, amore che aggiunge benessere al nostro essere anche e soprattutto attraverso la natura. Quindi l’amore, come l’anima, è qualcosa di esterno che ci avvolge e ci nutre.
SCRIGNI DI PRIMAVERA: INSALATA AI FORMAGGI E AROMATICHE CON GLASSA CON “ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP”. Piatto vegetariano
Con questo spirito lieve, ho pensato a questo piatto preparato con una crema avvolta in foglie di iceberg, cosparso di petali e di tenui profumi di prato. E una spruzzata di Glassa con “Aceto Balsamico di Modena IGP”. Con l’intento di dare figura, forma e sapore al pensiero platonico. E così ci sembrerà di mangiare anche un po’ di saggezza!
Ingredienti per 4 persone
4 foglie di insalata iceberg; 250 g di ricotta fresca; 100 g di feta; erbe aromatiche fresche: timo, maggiorana, santolina, salvia, menta, aneto; una decina di pomodorini secchi; la scorza di mezzo limone; Glassa con “Aceto Balsamico di Modena IGP” Acetaia Fini; olio evo, pepe q.b.; fiori eduli per decorare
Preparazione
- In una ciotola mescolate ricotta, feta sbriciolata, aromi tagliuzzati finemente, un pizzico di pepe e di sale, i pomodorini a striscioline, un cucchiaio di extravergine, la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene fino a ottenere una crema. Se risultasse troppo densa, allungate con un cucchiaio di panna fresca o latte intero.
- Con le foglie di iceberg create dei nidi e chiudeteli con uno spiedino, riempiteli con la crema di formaggi e aromi e disponeteli uno su ogni piatto.
- Decorate con i fiori eduli e finite con una spruzzata di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena IGP”.
Prodotti
ACETAIA FINI | #ad #acetaiafini