Gnocchetti tricolore alle aromatiche ed erba cipollina

IMG_2144

Semplici. Ma sotto Natale è così: ci vogliono cose semplici. Ciò che cerchiamo, ciò di cui abbiamo bisogno, è lì, dentro di noi, e il mondo esterno può solo darci una mano ad afferrarlo. Ma il grosso del lavoro dobbiamo farlo noi, in silenzio, o nel rumore, ma in ogni caso nella piena volontà di ciò che desideriamo raggiungere. Senza paura.

Semplici, perché le cose semplici senza dircelo ci nutrono in una maniera impressionante. Forse perché ci riempiono non di pesi ma di leggerezza, ci danno benessere come fossero piume e non macigni. Semplici, eppure essenziali.

Sotto Natale è così, anzi sia così: avvolgiamoci di cose semplici, togliamo per aggiungere, alleggeriamo per nutrirci dentro per davvero. Togliamo per aggiungere, perché sia il cammino al Natale e il Natale stesso a saziarci di vera meraviglia.

IMG_2200IMG_2203

GNOCCHETTI TRICOLORE ALLE AROMATICHE ED ERBA CIPOLLINA. Ricetta vegetariana

Questi gnocchetti tricolore sono come fatti in casa, liguri, di una bontà suprema. Basta un condimento delicato: un cucchiaio di spalmabile allungato con brodo di verdura, erbe aromatiche – per la precisione il Senza Sale di San Pio X 1708, un mix di sedano, finocchio, santoreggia, dragoncello e timo, i cui naturali sali minerali presenti regalano sapidità ai cibi in modo del tutto naturale – e per finire pepe rosa, extravergine generoso ed erba cipollina. Semplici, e meravigliosamente perfetti…

IMG_2214IMG_2216

Ingredienti per 4 persone

400 g di gnocchetti freschi tricolore; 1 cucchiaio raso di Senza Sale San Pio X; 2 cucchiai di formaggio spalmabile; qualche anacardo; pepe rosa in grani; olio evo e sale q.b.

Preparazione

  • In una padella scaldate un mestolo di brodo di verdura. Aggiungete il mix di erbe, lo spalmabile, un pizzico di sale e qualche grano di pepe rosa sbriciolato. Amalgamate il tutto a fiamma bassa.
  • Aggiungete gli gnocchi e ancora qualche cucchiaio di brodo, l’erba cipollina tagliuzzata, qualche anacardo a pezzetti e mezzo cucchiaio d’extravergine. Cuocete mescolando delicatamente per un paio di minuti.
  • Servite con qualche anacardo lasciato intero, erba cipollina e grani di pepe rosa. Finite con un giro d’extravergine generoso.

Prodotto 

AZIENDA AGRICOLA SAN PIO X 1708

Piatto EASY LIFE DESIGN / Posata MEPRA

IMG_2185IMG_2176

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...