Insalata di quinoa con verdure e tonno Alalunga

Forse non tutti lo conoscono con il nome di “Tonno Alalunga”, ma certamente se vi dico “Bonito del Norte” lo riconoscete subito! 

Prodotto unico della Cantabria e in generale della cucina spagnola, il Tonno Alalunga è certamente il più apprezzato nella famiglia dei tunnidi. 

Lavorato a fresco, ha un gusto eccezionale: saporito e delicato insieme, dal color rosa chiaro e a ridotto contenuto di sostanze grasse, il Bonito del Norte di Olasagasti Orlando è effettivamente un prodotto unico. I filetti sono consistenti, il profumo dell’olio d’oliva avvolge il pesce senza coprirne il sapore. Prodotto ideale da consumare in piatti freddi, come la classica insalata con uova e asparagi alla spagnola, ma anche come in questo caso con legumi e verdure saltate. 

Io ne sono entusiasta! 

INSALATA DI QUINOA CON VERDURE E TONNO ALALUNGA

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di quinoa tricolore
  • 1 confezione di tonno Alalunga (270 g)
  • 5-6 peperoni del Piquillo*
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 2 cipollotti
  • 80 g di mais
  • 80 g di soia edamame
  • 80 g di piselli pronti all’uso
  • la scorza di mezzo limone
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione 

  • Sciacquate la quinoa e cuocetela in acqua bollente insieme a un cipollotto a fettine per circa 12 minuti. 
  • Nel frattempo tagliate i peperoni a fettine, carota e zucchina con il temperino apposito. 
  • Soffriggete un cipollotto tagliuzzato in olio, sale, pepe e la scorza grattugiata del limone, 
  • Aggiungete le spirali di carota, mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a fiamma bassa per cinque minuti. Unite poi la zucchina, il mais, la soia e i piselli e insaporite per qualche minuti aggiungendo un paio di cucchiai d’olio.
  • Scolate la quinoa, unitela alle verdure e mescolate bene. Fate intiepidire. 
  • Scolate il tonno, spezzettatelo grossolanamente e aggiungetelo all’insalata, mescolando accuratamente (regolate di sale).
  • Servite con aromi freschi. 

*I peperoni del Piquillo sono una chicca della regione spagnola della Navarra. Sono molto dolci e delicati. In alternativa potete usare dei classici peperoni sott’olio, ma vi consiglio di ridurre leggermente la quantità. 

Prodotti

OLASAGASTI ORLANDO

Décor Emporio Zani

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.