Forse non tutti lo conoscono con il nome di “Tonno Alalunga”, ma certamente se vi dico “Bonito del Norte” lo riconoscete subito!
Prodotto unico della Cantabria e in generale della cucina spagnola, il Tonno Alalunga è certamente il più apprezzato nella famiglia dei tunnidi.
Lavorato a fresco, ha un gusto eccezionale: saporito e delicato insieme, dal color rosa chiaro e a ridotto contenuto di sostanze grasse, il Bonito del Norte di Olasagasti Orlando è effettivamente un prodotto unico. I filetti sono consistenti, il profumo dell’olio d’oliva avvolge il pesce senza coprirne il sapore. Prodotto ideale da consumare in piatti freddi, come la classica insalata con uova e asparagi alla spagnola, ma anche come in questo caso con legumi e verdure saltate.
Io ne sono entusiasta!
INSALATA DI QUINOA CON VERDURE E TONNO ALALUNGA
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di quinoa tricolore
- 1 confezione di tonno Alalunga (270 g)
- 5-6 peperoni del Piquillo*
- 1 carota
- 1 zucchina
- 2 cipollotti
- 80 g di mais
- 80 g di soia edamame
- 80 g di piselli pronti all’uso
- la scorza di mezzo limone
- olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
- Sciacquate la quinoa e cuocetela in acqua bollente insieme a un cipollotto a fettine per circa 12 minuti.
- Nel frattempo tagliate i peperoni a fettine, carota e zucchina con il temperino apposito.
- Soffriggete un cipollotto tagliuzzato in olio, sale, pepe e la scorza grattugiata del limone,
- Aggiungete le spirali di carota, mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a fiamma bassa per cinque minuti. Unite poi la zucchina, il mais, la soia e i piselli e insaporite per qualche minuti aggiungendo un paio di cucchiai d’olio.
- Scolate la quinoa, unitela alle verdure e mescolate bene. Fate intiepidire.
- Scolate il tonno, spezzettatelo grossolanamente e aggiungetelo all’insalata, mescolando accuratamente (regolate di sale).
- Servite con aromi freschi.
*I peperoni del Piquillo sono una chicca della regione spagnola della Navarra. Sono molto dolci e delicati. In alternativa potete usare dei classici peperoni sott’olio, ma vi consiglio di ridurre leggermente la quantità.
Prodotti
Décor Emporio Zani