Salmone Gravlax al Garam Masala con susine Metis alla piastra

Nascono dalla combinazione di susine e albicocche. 

Le chiamiamo sempre susine anche se le SUSINE METIS® sono molto di più: un ibrido davvero unico nel genere, frutto di generazioni di agricoltori e studi approfonditi di esperti in materia.

Queste susine hanno un sapore unico: presenti in quattro varietà, sono tutte caratterizzate da un aroma molto intenso, una consistenza molto succosa, buccia croccante e polpa generosa. 

Un frutto da provare, estremamente originale e allora… 

Originale chiama originale. 

Ho pensato che per me la frutta ha un unico abbinamento da sogno: il pesce! 

E allora riporto alla memoria i miei pranzi nordici estivi a base di SALMONE GRAVLAX E FRUTTA FRESCA O CONFETTURE. Così nasce un nuovo abbinamento perfetto: salmone gravlax con spezie Garam Masala e susine Metis.

Provare per credere: una meraviglia!

SALMONE GRAVLAX MARINATO NELL’ACETO BALSAMICO AL FICO CON SUSINE METIS  ALLA PIASTRA 

Ingredienti per 2-4 persone 

– 300 g di trancio di salmone abbattuto 

– 200 g di susine Metis 

– 2 cucchiai di sciroppo d’acero

– 2 cucchiai di aceto balsamico al fico 

– 1 cucchiaio di spezie Garam Masala

– 1/ cucchiaino di erbe di Provenza

– 1/ cucchiaino di coriandolo

– 1/ cucchiaino di zenzero 

– 1/ cucchiaino di cannella 

Per accompagnare

– 250 g di yogurt greco senza zucchero

– 1 cucchiaino di curry 

– 1 cucchiaino di aceto balsamico al fico 

Preparazione

– Sciacquate il salmone e asciugatelo con uno scottex. In un recipiente mescolate bene tutti gli ingredienti della marinata. Trasferite il salmone nel recipiente e copritelo in modo uniforme con la marinata. Coprite con pellicola trasparente e adagiate sopra il recipiente una tazza o un altro peso. Trasferite in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo, girate il salmone e lasciatelo ancora a riposare per 12 ore.

– Trascorso il tempo, tagliate le susine a spicchi e grigliatele su piastra bollente insieme allo sciroppo d’acero, girandole su tutti i lati. 

– In una ciotolina mescolate lo yogurt con il curry e l’aceto bslsamico. 

– Eliminate la pelle dal salmone e tagliatelo a striscioline sottili. Servite il salmone gravlax (senza la marinata) con le susine grigliate e la salsa allo yogurt. 

Prodotti 

METIS | VIGNOLI

Il décor 

Il mio amato salmone gravlax non poteva che incontrare un servizio da tavola dedicato al mare. ARCA ITALY mi ha offerto il meglio: la linea Ocean Blue è davvero perfetta per questa ricetta! E aggiungo qualcosa di imperdibile: fino al 15/11/22 sul sito https://www.arcaitaly.it con il codice sconto CHIARA15 potete approfittare del 15% di sconto su tutto il catalogo (non cumulabile con altri codici promozionali e non applicabile ad articoli già scontati)! Meglio di così!

Posate Pintinox


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.