Millefoglie salata di Mela Fuji fondente al Petit Neu

ricetta salata con la mela fuji

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?

[Biancaneve]

È vestita a festa come una gran dama, entra in scena come una star, diventa la protagonista di un pranzo speciale quanto originale…La mela Fuji, agghindata a festa, non è più una mela normale,

Forse è la mela di Biancaneve? In effetti è una mela fatata’, una mela che con le sue belle sfumature e striature rosa, rossastre, giallognole e verdoline porta sulle tavole d’inverno una nota di colorato incantesimo, un amabile sortilegio che si compie nel cuore morbido e dal sapore intenso di un formaggio cremos(issim)o disposto all’interno della mela.

Uno scrigno con il suo tesoro all’interno, una sorpresa un po’ stregata per mettere a tavola, in modo un po’ diverso, un antipasto vitaminico e goloso.

MelaPiù ci porta in Emilia Romagna, frutta dell’esperienza del Consorzio di Ferrara e della passione di tutti i frutticoltori soci del Consorzio. Proprio a MelaPiù dobbiamo il lancio della Fuji in Italia, e a distanza di 25 anni il Consorzio si muove per la promozioni delle migliori mele Fuji di MelaPiù, provenienti dai territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna. Mela deliziosa: sapore bello deciso, dolce ma con piacevole nota acidula; ottima consumata da sola ma io l’ho adorata nelle preparazioni salate.

Questa volta ho optato per qualcosa di molto deciso: si chiama PETIT NEU questo particolare formaggio vaccino spagnolo, extra cremoso, con sentori netti di funghi e tartufo, di latte dei Pirenei dove la storica azienda CADÌ ha le proprie fattorie. Io l’ho acquistato nella versione con terrina di terracotta: una parte l’ho usata per questo piatto, e il restante… Messo in forno, fatto leggermente sciogliere e poi goduto in stile fonduta. È veramente straordinario!

Quali altri formaggi adatti a questa preparazione? Il Camembert, il Brie, il Taleggio, il Gorgonzola piccante…

mela farcita con formaggio

MILLEFOGLIE SALATA DI MELA FUJI FARCITA AL PETIT NEU. Piatto vegetariano

Ingredienti per 1 mela

  • 1 mela Fuji
  • 1 fetta spessa di formaggio (circa 50 g)
  • 2 champignon
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiaio di Calvados
  • pepe  Voatsiperifery (selvatico del Madagascar)
  • qualche nocciola
  • olio evo e sale q.b.
  • petali di rose per decorare

Preparazione

  • In un tegame scottate i funghi tagliati a fettine in olio e sale.
  • Nel frattempo in un pentolino scaldate lo sciroppo d’acero con il Calvados e il pepe selvatico sbriciolato.
  • Tagliate la mela in 4 fettine nel senso della lunghezza, eliminando i semi.
  • Su ogni fetta disponete dei tocchetti di formaggio, poi i funghi e infine le nocciole sbriciolate. Componete la millefoglie*, disponetela su una teglia rivestita di carta forno e bagnatela con lo sciroppo caldo.
  • Infornate a 180° per 30 minuti circa.
  • Decorate la mela con i petali di rosa e servitela accompagnando con un’insalata e dei crostoni di pane.

*Potete cuocere la mela in due metà, e poi accorparla a fine cottura. Questo perché le fettine potrebbero scivolare e far cadere la mela durante la cottura. Se cuocete la mela in due metà, adoperate una piccola teglia in modo tale di recuperare facilmente il formaggio che fuoriesce col calore. 

Prodotti 

MelaPiù

I petali di rose sono dell’Azienda Agricola Dell’Ortica. Io adopero spessissimo in cucina i fiori essiccati eduli e vi assicuro: dei petali così profumati e belli forse non li ho mai visti! Bicchiere MEMENTO

One thought on “Millefoglie salata di Mela Fuji fondente al Petit Neu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading