Biraghi a casa e un TOAST XL con trota e miele #delivery

delivery biraghi su torino

biraghi a casa tua

Che il formaggio sia, in giusta misura, un cibo medicinale, era già scritto nel Regimen Sanitatis Salernitanum (Regola sanitaria salernitana), un trattato didattico in versi latini redatto nell’ambito della Scuola Medica Salernitana nel XII-XIII secolo. E in un atto notarile del 1254 è documentato il commercio del Caseus parmensis. Cibo prezioso, dunque, da consumare con parsimonia, in piccole dosi, a scaglie o a fette sottili e così rappresentato nelle nature morte del ‘500 e ‘600 a simboleggiare la sua qualità divina, apotropaica e terapeutica

E così, pensando a queste caratteristiche storiche e simboliche del formaggio, con delle sottili fette possiamo creare una ricetta moderna, portando in un piatto di oggi una sapienza antica e un valore storico che affonda nelle più lontane origini.

Ricetta toast con trota e miele

Si chiama BIRAGHI A CASA ed è il servizio di CONSEGNA A DOMICILIO che il negozio Biraghi di Piazza San Carlo a Torino da qualche mese offre ai suoi clienti. 

Sul sito www.biraghiacasa.it si possono trovare sia prodotti alimentari sia generi di prima necessità e la spesa arriva entro 24 ore dall’ordine, 7 giorni su 7.

Non solo prodotti a marchio Biraghi, ma anche formaggi artigianali, salumi, carne, pesce, olio, pasta, riso, birre e vini e molto altro. Il tutto selezionato tenendo conto di tre criteri fondamentali: il Territorio di provenienza; la Storia di cui quel prodotto è testimone; le Persone che lo producono.
Che cosa ho scelto di preparare? Un bel TOAST formato XL, super comfort, con gli ingredienti scelti sul sito: il Burro Selezione Biraghi (ottenuto solo da panna fresca di centrifuga e da latte piemontese appena munto); le Biraghette (ovvero il cuore della forma Gran Biraghi tagliato a fette); la Trota al Moscato I Lauri (La trota riposa in una salamoia arricchita da vino Moscato. Viene poi affumicata a bassa temperatura, con legno dolce e bacche di montagna); il Miele di tiglio Apicoltura Vallera (prodotto sui tigli selvatici della Valle Pellice). 
toast extra large
 
nordfoodovestest

TOAST XL CON FETTINE DI FORMAGGIO, TROTA AL MOSCATO E MIELE DI TIGLIO 

Ingredienti per 6 toast

Preparazione

  • Preparate le cipolle: pelatele e tagliatele ad anelli sottili. Cuocete in padella per qualche minuto con olio, sale, pepe e aromi e il balsamico, girando di tanto in tanto (aggiungete mezzo bicchiere di brodo di verdura affinché non attacchino). 
  • Nel frattempo, Tagliate ogni fetta di pane a metà. Tostatele da entrambi i lati un paio di minuti in una noce di burro.
  • Pulite le zucchine e tagliatele a striscioline molto sottili. Trasferitele in una ciotola e conditele con olio e un pizzico di pepe. Mescolate bene.
  • Spalmate 12 fette di pane con il miele.
  • Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno. Disponete su ogni fetta le cipolle, poi 1/2 fetta di formaggio, poi le zucchine. 
  • Passate in forno a 180° per qualche minuto (il formaggio dovrà leggermente sciogliersi). 
  • Nel frattempo tagliate la trota in piccola pezzi (circa della dimensione di ogni fetta di pane).
  • Componete i vostri toast: togliete le fette dal forno e farcitele con la trota. Sovrapponetene due per toast, formando così sei toast. Coprite infine con le 4 fette tenute da parte. 
  • Passate i vostri Toast XL in forno ancora caldo giusto un paio di minuti. 

Per ordinare

BIRAGHI A CASA

ricette salate con il miele

ricette salate con il miele

ricette salate con il miele

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.