Che il formaggio sia, in giusta misura, un cibo medicinale, era già scritto nel Regimen Sanitatis Salernitanum (Regola sanitaria salernitana), un trattato didattico in versi latini redatto nell’ambito della Scuola Medica Salernitana nel XII-XIII secolo. E in un atto notarile del 1254 è documentato il commercio del Caseus parmensis. Cibo prezioso, dunque, da consumare con parsimonia, in piccole dosi, a scaglie o a fette sottili e così rappresentato nelle nature morte del ‘500 e ‘600 a simboleggiare la sua qualità divina, apotropaica e terapeutica.
E così, pensando a queste caratteristiche storiche e simboliche del formaggio, con delle sottili fette possiamo creare una ricetta moderna, portando in un piatto di oggi una sapienza antica e un valore storico che affonda nelle più lontane origini.
Si chiama BIRAGHI A CASA ed è il servizio di CONSEGNA A DOMICILIO che il negozio Biraghi di Piazza San Carlo a Torino da qualche mese offre ai suoi clienti.
Sul sito www.biraghiacasa.it si possono trovare sia prodotti alimentari sia generi di prima necessità e la spesa arriva entro 24 ore dall’ordine, 7 giorni su 7.
TOAST XL CON FETTINE DI FORMAGGIO, TROTA AL MOSCATO E MIELE DI TIGLIO
Ingredienti per 6 toast
- 9 fette di pane integrale (spessore circa 1 cm)
- 6 fette di formaggio Biraghi “Biraghette”
- 150 g di trota salmonata affumicata al Moscato
- 6 cucchiaini di miele di tiglio
- 2 cipolle viola
- 2 zucchine
- qualche noce di burro
- erbe aromatiche
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Preparate le cipolle: pelatele e tagliatele ad anelli sottili. Cuocete in padella per qualche minuto con olio, sale, pepe e aromi e il balsamico, girando di tanto in tanto (aggiungete mezzo bicchiere di brodo di verdura affinché non attacchino).
- Nel frattempo, Tagliate ogni fetta di pane a metà. Tostatele da entrambi i lati un paio di minuti in una noce di burro.
- Pulite le zucchine e tagliatele a striscioline molto sottili. Trasferitele in una ciotola e conditele con olio e un pizzico di pepe. Mescolate bene.
- Spalmate 12 fette di pane con il miele.
- Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno. Disponete su ogni fetta le cipolle, poi 1/2 fetta di formaggio, poi le zucchine.
- Passate in forno a 180° per qualche minuto (il formaggio dovrà leggermente sciogliersi).
- Nel frattempo tagliate la trota in piccola pezzi (circa della dimensione di ogni fetta di pane).
- Componete i vostri toast: togliete le fette dal forno e farcitele con la trota. Sovrapponetene due per toast, formando così sei toast. Coprite infine con le 4 fette tenute da parte.
- Passate i vostri Toast XL in forno ancora caldo giusto un paio di minuti.
Per ordinare