Vellutata di fave, pancetta affumicata e olio alla canapa

Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena,
e i fiori et l’erbe, sua dolce famiglia,
et garrir Progne et pianger Philomena,
et primavera candida et vermiglia.
Ridono i prati, e ’l ciel si rasserena…

vellutata di fave ricettavellutata di fave ricettavellutata di fave ricetta

Così scriveva Petrarca nel trecentodecimo sonetto del Canzoniere: egli alludeva ai benefici derivanti dal ritorno della nuova  stagione, di cui ogni elemento è  la grande metafora del risveglio della natura, l’espressione massima della rinascita nell’amore.

In onore alla Primavera-rinascita furono dedicate dai tempi più remoti feste, poesie, fiabe, brani musicali e soggetti artistici tra i quali il celebre capolavoro di BotticelliLa Primavera, uno degli emblemi del Rinascimento italiano, un inno alla rinascita, alla grazia, al principio femminile, al ciclico principio del ritorno del tempo rinnovato.

Dedichiamo allora il piatto di oggi al principio supremo della primavera come risveglio, a quel vedere in essa la nostra capacità di reinventarsi e rinascere rinnovandosi.

Soprattutto adesso: cogliere nel vento che soffia un dono e un cambiamento, un po’ come quel vento del Nord del film Chocolat, che fa cigolare le porte, spazzando via ciò che possiamo non trattenere, e accarezzando ciò che invece deve restare…

marco-doggionomarco-doggiono-prosciutti

ricetta-vellutata-favericetta-vellutata-fave

VELLUTATA DI FAVE, PANCETTA AFFUMICATA E OLIO ALLA CANAPA

Ecco allora che ho scelto una vellutata di fave dolci per alludere alla tenerezza del verde tenue dei primi prati e ho decorato con una pancetta affumicata deliziosa di Marco d’Oggiono Prosciutti a richiamo forza della natura che come il vento di Zefiro riporta la vita.

Il miracolo della Primavera è – prima di ogni altra cosa – questo: regalarci un modo nuovo di vedere le cose, e affinare la nostra capacità di saper costruire storie e ricami attorno alla realtà. Solo così possiamo centuplicare la nostra vita, e renderla ogni giorno di più un piccolo capolavoro… 

vellutata doggionovellutata doggiono 2

krasilnikoff-danish-design

Prodotti

MARCO D’OGGIONO PROSCIUTTI

Vi ricordo che tutti i loro prodotti sono acquistabili on line a questo link e vengono consegnati a casa in tutta Italia!

Per questa ricetta ho adoperato il CONDIMENTO ALLA CANAPA di OLIO FRATONI a base di olio extravergine di oliva e canapa 15%.

Ve lo consiglio anche su un bel risotto o da solo, su una fetta di pane con del formaggio fresco. Il sapore che sprigiona è straordinario… 

Décor

KRASILNIKOFF DANISH DESIGN

ricetta-marco-doggiono

ricetta-nordfoodovestest

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.