Pasta all’uovo fatta in casa con salsa di ciliegini e spezie Berberé

Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt…

(“Non mutano il loro animo, ma solo il cielo [sopra la loro testa] coloro che attraversano il mare”)

cascina bonfigliotroccoli-fatti-in-casa-ricettatroccoli-fatti-in-casa-ricetta

È una celebre frase tratta dalle Epistole di Quinto Orazio Flacco (Epistulae, I, 11, v.27), con cui il poeta con grande saggezza ricorda, in verso esametro, come nessuno sfugge a sé stesso, e come la felicità e la serenità dell’anima siano una ricchezza interiore, e non un privilegio che possa derivare soltanto da un viaggio oltremare.

Inventiamo allora un viaggio immaginario attraversando con la fantasia un mare, portando con noi il nostro animo e inventandoci un paesaggio lontano con il suo cielo solcato da migrazioni di uccelli in volo. Tutta questa magia grazie a una spezie africana, il Berberé, capace di creare sortilegi di sapori indescrivibili…

TROCCOLI ALL’UOVO FATTI IN CASA CON SALSA DI CILIEGINI, SPEZIE BERBERÉ E OLIO PUGLIESE 

Berberé. Una miscela di spezie straordinaria tipica della cucina etiope e eritrea, a base di peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, ruta, ajowan, pepe lungo. Il suo sapore è inconfondibile; la conosciamo soprattutto per lo Zighinì, lo stufato di manzo tipico del Corno d’Africa. Ma si può adoperare anche… per una pasta! Proprio così!

Nei caldi campi del bianco altopiano ragusano, in quella parte di Sicilia che guarda la Tunisia da sud, il sole rende i piccoli pomodori ciliegino vermigli, succosi e sodi, donando loro il sapore intenso. Soprattutto quando sono cotti secondo tradizione per sprigionare tutto il loro sapore…

Provatela con una pasta fatta in casa come Dio comanda (con uovo e farina tipo 1, proprio così!); aggiungete un condimento a base di melanzane e Composta di ciliegini siciliani di Cascina Bonfiglio; ultimate con dei filini di melanzane fritti e una straordinaria Coratina pugliese! MERAVIGLIA allo stato puro!

Ricetta dal numero di maggio di PiùCucina

ricetta-pasta-all-uovo

troccoli all uovo 1troccoli alluovo 2troccoli alluovo 3

Prodotti

Farina ANTIQUA | Composta CASCINA BONFIGLIO (tutti i prodotti sono acquistabili nel loro shop online. A questo link una mia ricetta con la marmellata di mele cotogne!).

L’extravergine adoperato è il 100% Coratina dell’AZIENDA AGRICOLA TORRENTE LOCONE. Per ordinare il loro extravergine scrivete a lombardi@torrentelocone.it

Décor

Posata PINTINOX

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.