Fiabe dal sottobosco: insalata di funghi, uovo mi-cuit e barbabietola

Non c’è grandezza dove non c’è semplicità, bontà e verità.
[Lev Tolstoj]

ricetta-insalata-funghicrema-balsamico-e-tabasco-finiricetta-insalata-funghi-e-uovo-mi-cuit

Parliamoci di cose semplici. Come se fosse il primo di gennaio, come se fosse il 31 di dicembre. Facciamolo sempre con quella spontaneità di chi ha da dirsi una cosa per la prima volta: come quando corri sulla spiaggia e ti sembra di non averlo mai fatto prima, come quando ti alzi all’alba perché sai benissimo che quell’alba avrà dei colori mai visti né goduti prima.

Parliamoci di cose semplici. Senza aspettare il momento perfetto, perché la perfezione è un fattore esterno, mentre il nostro bisogno di esprimerci, confidarci e condividere è qualcosa di primordiale, originario, atavico. Guardiamoci negli occhi e apriamoci il cuore, senza difese, senza illusioni. L’attesa deve essere solo quella di tendere verso l’altro e non di aspettarci qualcosa da lui.

Parliamoci di cose semplici come passeggiate nel bosco, come profumi di una volta, come il vento che soffia, come la notte quando ulula profonda. Soffermiamoci su tutto questo che è qualcosa di magicamente, intimamente semplice, che non necessita di spiegazioni perché è così, esattamente come si mostra e come si svela.

E allora sussurriamoci cose semplici, con rispetto, con trasparenza. Che gli ultimi giorni dell’anno rappresentino per noi la spinta ad agire con candore e virtù ogni giorno. Ricordiamoci che la parola “virtù” contiene la parola “uomo”. Non temiamo di essere persone virtuose, non temiamo di essere persone di valore. Con profonda semplicità, con intenso trasporto. E con quell’urgenza vitale e positiva di offrire sempre qualcosa di sé agli altri, attendendo, senza aspettarsi.

Così riceveremo, così non smetteremo mai di donare…

ricetta-insalata-funghi-e-uovo-mi-cuit

ricetta-insalata-funghi-e-uovo-mi-cuit

INSALATA DI FUNGHI E CREMA ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CON SALSA TABASCO, UOVO MI-CUIT E POLVERE DI BARBABIETOLA. Piatto vegetariano 

Un inno semplice alle cose spontanee, un piatto che nasce quasi per caso eppure con un incredibile mix di sapori, calibrati, inconsueti, perfetti.

Una passeggiata nel bosco, tra funghi e rose spontanee, ma anche polvere viola di barbabietola e frammenti rossi di peperoncino e Tabasco. In compagnia della Crema all’Aceto Balsamico di Modena IGP con Salsa Tabasco Acetaia Fini che mi offre sempre splendidi spunti creativi…

insalata-funghi-ricettainsalata-funghi-ricetta

insalata.funghi

Prodotti

ACETAIA FINI #acetaiafini

insalata-funghi-e-uovo-mi-cuitinsalata-funghi-e-uovo-mi-cuit

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.