Penne invernali al pistacchio con funghi e petto d’anatra affumicato

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo
ed ecco, tutto è più dolce e più bello
[Norman Vincent Peale]

Un pranzo per le feste, un pranzo per ritrovarsi tutti insieme intorno a un tavolo imbandito per Natale, per celebrare l’amore che riunisce le famiglie.

Perché il cibo – quando cucinato con passione – unisce, ristora gli animi, accende calore, ci tocca le nostre regioni (e ragioni) più profonde.

penne-al-pistacchiopenne-al-pistacchio-sciara

ricetta-pasta-con-pistacchio-e-petto-d'anatraricetta-pasta-con-pistacchio-e-petto-d'anatra

PENNE AL PISTACCHIO CON FUNGHI, PETTO D’ANATRA AFFUMICATO E MANDARINO 

Ho pensato a un primo storico, tradizionale, ispirato alla grande cucina francese della linea di Auguste Escoffier, usando il petto d’anatra, ingrediente intrigante della cucina tradizionale francese. E l’ho combinato con una pasta siciliana al pistacchio che arriva direttamente da Bronte, in provincia di Catania, sulle pendici occidentali dell’Etna.

È il paese conosciuto in tutto il mondo per la produzione del pistacchio, e allora regaliamoci un inno al pistacchio, condendo le penne al pistacchio con pesto e granella di pistacchio e aggiungendo petto d’anatra e funghi, incrociando la tradizione francese con quella tipicamente siciliana.

IMG_9042ricetta-pasta-con-pistacchio-e-petto-d'anatra

E per concludere con un tocco speciale: zeste di mandarino. Non proprio arancia, come vorrebbe la tradizione francese delle ricette con l’anatra, ma mandarino, per onorare un piccolo frutto siciliano pieno di tutto il nostro sole italiano. Un piatto fatto di tradizione, di sapore francese, ma anche di tanto calore siciliano.

ricetta-pasta-sciara-pistacchioricetta-pasta-sciara-pistacchio

ricetta-penne-pistacchio-e-anatraricetta-penne-pistacchio-e-anatra

Prodotti 

SCIARA PISTACCHIO

Décor

Pirofila e bicchieri VIDIVI – Vetri delle Venezie| Posate PINTINOX

ricetta-pasta-al-pistacchioricetta-pasta-al-pistacchio

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.