Insalata di ceci, mare e fiori e Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa di soia Kikkoman

foto-primavera

ricetta-insalata-di-ceci-e-cozze

Ceci. 

Sono i campi, sono i legumi, sono la forza della terra che sale a noi con potenza ed eleganza. Sono nutrimento, sono salute. Ogni volta in cui li preparo, mi ricordano il Portogallo e quella deliziosa insalata di tonno, cipolle e ceci che per me non esiste piatto migliore. Mi ricordano i falafel mangiati in Germania, rigorosamente intinti in quella salsa di yogurt e semi così buona da non capire più nulla! Che street food pazzesco, pazzesco!

Mare.

Non servono spiegazioni, serve solo la volontà. Per cosa? Per portarsi il mare con sé, tenerlo dentro il cuore come un pensiero costante, come una rete da pesca, come l’oceano che sorprende, come la spiaggia al tramonto che accoglie e dà pace. Il mare è di chi sa osservarlo e farne tesoro, perché il mare non è lì immobile ad aspettare noi: lui non sta mai fermo, prende e va, va verso altri porti altre genti, e noi dobbiamo essere in grado di accoglierlo, comprenderlo e diventarne amici. Il mare è una regione del cuore…

Fiori. 

La mia primavera, ma anche il mio inverno. Non sentite la mancanza dei fiori freschi a gennaio? Quei bei fiori gialli che in primavera saltellano sui piatti come ninfe dei boschi, come mirtilli sulla panna, come momenti di poesia. È il mistero del divino che si fa tangibile, che si fa esperienza, che si rende avvicinabile.

A volte penso che i fiori siano le parole che Dio usa per sussurrarci gentilezza…

insalata-di-ceci-e-cozzeteatowel-softer-and-wildricetta-acetaia-fini

INSALATA DI CECI, FRUTTI DI MARE E CREMA ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CON SALSA DI SOIA KIKKOMAN  

Un piatto incredibilmente semplice eppure così bello da vedere che ci viene voglia di servirlo a un pranzo delle feste! Un mix di ceci, mare e fiori, la festa della primavera, un anticipo d’estate, perfetto da picnic ma anche ideale per un evento importante. Perché semplice e originale insieme.

E in questo periodo dell’anno abbiamo bisogno di questo: piccole sorprese, grandi meraviglie quotidiane

insalata-di-ceci-e-cozze

ricetta-acetaia-fini

insalata-di-ceci-e-cozze

insalata-di-ceci-e-cozze

Ingredienti per 2-3 persone

230 g di ceci lessati pronti all’uso; 330 g di misto scoglio (cozze, vongole, gamberetti) surgelato; 2 zucchine; 2 spicchi d’aglio; Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa di soia Kikkoman; 2 cucchiai di vino bianco; olio evo, sale e pepe q.b.; fiori eduli e piselli tostati per decorare.

Preparazione

  • In un pentolino scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete i ceci, un cucchiaio di Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa di soia Kikkoman e fate saltare per qualche minuto. I ceci dovranno risultare dorati. 
  • Nel frattempo, in una padella cuocete il misto scoglio insieme a due cucchiai di olio, il vino, l’aglio che poi toglierete, un pizzico di pepe. La cottura è circa di dieci minuti fiamma bassa (le cozze e le vongole dovranno essere tutte aperte). 
  • Riducete le zucchine in spaghetti e aggiungetele al misto scoglio. Mescolate bene.
  • Trasferite i ceci e il misto scoglio in una ciotola, aggiungete ancora un cucchiaio di olio, regolate di sale. Mescolate.
  • Servite la vostra insalata ceci e mare con una spruzzata di Crema all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa di soia Kikkoman. Decorate con i fiori eduli e i piselli tostati

Prodotti

Acetaia Fini | #ad #acetaiafini

Décor

Asciugamano SOFTER AND WILD

foto-primaverainsalata-di-ceci-e-cozze

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.