Tutto è poesia intorno a te…

foto-di-naturafoto-di-naturaimmagini-di-primavera

In quel giardino io ero nella Psiche, mi accorgevo che tutto era psicologia intorno a me, tutto parlava psicologicamente. Il mondo è come un giardino in quanto si manifesta; è un mondo di cose come alberi, sentieri, ponti; è anche un mondo di intuizioni, di metafore, di insegnamenti – a disposizione di ogni anima che passa – dati con la facilità dei riflessi sul lago: il giardino rende più intellegibile e più bella l’interiorità dell’anima…

[James Hillman]

Tutto è poesia intorno a te. La senti? Il mondo è come una poesia che si scrive lentamente, il mondo è come un giardino che piano piano fiorisce, si profuma, ti inebria. Alberi, sentieri, vie, ruscelli; e quella farfalla che non avevi mai notato prima, ma lei c’è sempre stata.

Non è che forse il mondo si palesa per davvero solamente nel momento in cui gli concediamo di manifestarsi?

Tutto è anima intorno a te, tutto è movimento. Se penso che anima significa movimento, allora capisco perché quel fiore al vento mi suggerisce cose che il più bravo dei poeti non sa descrivermi: la natura è in grado di sussurrarti l’indicibile, e lo fa con parole che non sono parole. Sarà forse quella l’anima del mondo?

foto-di-naturanature-landscapenature-photography

Portami il tramonto in una coppa / Somma le caraffe del mattino / E dimmi quante stillano Rugiada / Dimmi fin dove si spinge il mattino / Dimmi a che ora va a dormire il tessitore / Che filò le vastità d’azzurro. / Scrivimi quante note ci sono / Nell’estasi del nuovo pettirosso / Fra gli attoniti rami…

[Emily Dickinson]

La rugiada ti dà il buongiorno in questo tuo giardino che piano piano, come il più bello dei mondi, si dischiude e si manifesta: al mattino presto quei canti giù decisi di uccelli che non conosci e che non vedi ti ricordano di non avere paura. Di cosa non si sa, ma se ci pensi bene abbiamo sempre paura di qualcosa.

Ecco, il bosco al mattino presto cancella qualsiasi distrazione e ombra: lì è solo mistero, li c’è solo il divino.

Regalati tessuti d’azzurro così vasti che puoi perderti, che vuoi perderti. Non fermarti alla colomba che non vola: chiediti perché non lo fa e se riesci aiutala nel volo. In fondo in fondo, tutti possiamo imparare a volare.

Basta concedersi il lusso di farlo…

colombe-di-pasqua-loisoncolombe-di-pasqua-loison

colombe-di-pasqua-loison

loison-pasticcericolomba-loison

Coltivo il mio giardino, e il mio giardino mi coltiva.
[Robert Brault]

Coltivati e coltiva ciò che hai intorno: che sia una persona, che sia una pianta aromatica, che sia un fiore. Prenditene cura come il Piccolo Principe fa con la volpe, addomesticala e solo in quel momento scoprirai che in realtà stai addomesticando te stesso.

Te ne rendi conto? Che tutto “parla psicologicamente”, che il ruscello sono i tuoi pensieri, che il sole è il tuo sospiro lieve, che i riflessi sul lago rappresentano il tuo modo risvegliato di vedere le cose.

colombe-di-pasqua-loison

colombe-loisoncolombe-loison

colombe-loisoncolombe-loison

Sai, l’altra mattina in giardino un rospetto mi ha dato il buongiorno. Gli ho dedicato un racconto e per sbaglio ho scritto “rispetto”.

E allora tutto mi è venuto chiaro: è il candore, è la dolcezza, è lo stupore con cui osserviamo le cose che concede all’anima divina di quelle cose di mostrarsi. Nulla ci viene dato subito, tutto ci è concesso di essere scoperto.

Piano come un battito d’ali di farfalla, quando leggermente bagnate dalla rugiada sembra che facciano fatica a spiccare il volo, ma poi volano così alto da perdersi “fra gli attoniti rami”…

colombe-pasqua-loisoncolombe-pasqua-loison

Se vogliamo svegliare la nostra primavera, non c’è momento migliore di questo: una personale Pasqua di divino, di giardini, di poesia pura e di quella bellezza che puff, vola dritta al cuore.

Mi perdo in questi fiori su carta che sono quasi più belli di quelli reali, mi perdo nella granella di zucchero, nell’amarena e nella cannella, nella camomilla e nel limone. Queste colombe LOISON esistono per davvero, è pasticceria di altissimo livello ma è prima di tutto poesia di altissimo livello: perché prima ancora di concederci il piacere del gusto, ci concedono il lusso della meraviglia. E questa è – per me – la più bella forma di rinascita.

Prodotti

LOISON PASTICCERI DAL 1938. A questo link l’intera gamma di prodotti di Pasqua.

colombe-pasqua-loison

colombe-pasqua-loison

colombe-pasqua-loison

colomba-loison

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.