La cucina dei proverbi: Fettuccine integrali per “vale più la salsa del pesce”

Vale più la salsa del pesce…

proverbio-vale-piu-la-salsa-del-pesce

Parlare per luoghi comuni, citare proverbi, locuzioni e frasi fatte non è mai stata l’espressione di un parlare erudito, di una sapienza linguistica elevata, nobile. È invece la manifestazione di un sapere legato alle proprie tradizioni, ad un bagaglio lessicale immediato, di superficie ma sincero, di una espressività saporita, giocosa, che vuole portare in superficie valori consolidati, sperimentati e per questo attendibili. Inoltre con i proverbi in particolare emerge una territorialità pronunciata, un sapere sedimentato in confini regionali di cui in un modo o nell’altro ognuno di noi porta i segni. Inutile allora negare l’esistenza, meglio invece valorizzarne la loro potenza, il loro carattere colorito e popolare e rimetterli in circolazione per non lasciarli estinguere. Il bello del bagaglio proverbiale è che con poche parole, queste frasi fatte riescono a tracciare un’immagine, a evocare un concetto con quell’immediatezza che spesso al nostro parlare quotidiano manca…

fettuccine-la-campofilonenoce-di-capasanta

FETTUCCINE INTEGRALI LA CAMPOFILONE CON PORCINI, PERA NASHI E CAPASANTA SCOTTATA ALLA SALVIA 

Torno quindi a nutrire la mia amata sezione del blog La cucina dei proverbi con un piatto speciale dedicato Vale più la salsa del pesce che si riferisce a tutte quelle volte in cui diamo più importanza al commento che alla sostanza di un discorso, ai dettagli che non al nucleo principale. Mi piaceva pensare a qualcosa che avesse un nucleo così simbolico e forte da ricordarci di concentrarci su di esso: le capesante sono un dono del mare, e le ho accostate a un altro dono della nostra Regione, La Campofilone, simbolo dell’eccellenza artigianale italiana, una storia di famiglia marchigiana che ci riporta indietro ai primi del Nocevento. E così con un piatto risaliamo alle origini, ci godiamo un piatto di eccellenze, un po’ del mare e un po’ della terra, e ritorniamo alla vera sostanza delle cose…

fettuccine-la-campofilone-con-capesantefettuccine-integrali-la-campofilone-con-capesantefettuccine-la-campofilone-con-capesante-e-pere-nashi

Ingredienti per 4 persone

1 confezione (250 g) di fettuccine integrali La Campofilone; 8 capesante; 100 g di funghi porcini secchi; 2 pere nashi; 1 cucchiaio di pangrattato; 1 spicchio d’aglio; salvia fresca; pepe rosa in grani; 1/2 bicchiere di vino bianco; extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione 

  • Lavate bene i funghi e metteteli in ammollo per circa 30 minuti. Filtrate l’acqua e tenetela da parte.
  • In una padella insaporite l’aglio in un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete i funghi, le pere pulite e tagliate a pezzetti e il vino e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. Togliete l’aglio e aggiustate di sale.
  • Nel frattempo, pulite le capesante, e cuocetele in padella 5 minuti insieme a un cucchiaio di extravergine, qualche foglia di salvia, pepe rosa e pepe nero (potete sfumare anche con un cucchiaio di Gin).
  • Buttate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata allungata con brodo di verdura e cuocete per un minuto.
  • Aggiungete in padella un cucchiaio di pangrattato e un mestolo di acqua di cottura, scolate le fettuccine e finite la cottura in padella aggiungendo un cucchiaio d’olio.
  • Servite subito le fettuccine insieme alle noci di capesante, il pepe rosa e un giro d’olio.

fettuccine-la-campofilone-con-capesante-e-pere-nashifettuccine-la-campofilone-con-capesante-e-pere-nashifettuccine-la-campofilone-con-capesante-e-pere-nashi

Prodotti

LA CAMPOFILONE

Décor

Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall’abisso, Bellezza?
[Charles Baudelaire]

VIDIVI E CHEF N’ TABLE

Semplicemente: la bellezza… Perché quando genio, sapienza e creatività si incontrano, non possono che nascere dei piccoli grandi capolavori. Così nasce Chef n’ Table, un innovativo sistema di pirofile stellate e di design, sviluppate da VIDIVI Vetri delle Venezie in collaborazione con lo Chef stellato Vito Mollica e il designer Giampaolo Allocco, Delineodesign. L’idea è quella di unire la praticità di una pirofila da cottura in forno all’eleganza di una teglia da servizio, tutto in un unico prodotto. Pirofile in vetro di grandissima eleganza, dalle trasparenze e le linee quasi sospese, e tutto ricorda davvero quel cielo profondo o quell’abisso da cui le forme e le bellezze si generano. Guardate il video della loro “nascita” per farvi una bellissima idea.

VIVIDI-VETRI-DELLE-VENEZIE

Una grande azienda, quella di Vidivi – Vetri delle Venezie, leader negli articoli in vetro per la casa e la tavola. Un Made in Italy di eccellenza dove il design incontra la qualità, secondo una filosofia di eleganza estremamente pratica.

Come queste pirofile, che questa volta ho scelto proprio come piatto da servizio: la trasparenza dei vetri e lo sfondo blu del tavolo creano un piatto sospeso, la leggerezza delle fettuccine così viene accentuata da una mise en place tanto pratica quanto raffinata. Le potete ordinare a questo link.

 Calice MUURLA

fettuccine-integrali-con-capesantefettuccine-integrali-con-capesante

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading