Pane all’olio con germogli e riso alla curcuma

Regaliamoci ogni tanto momenti di semplicità, non desiderati né pensati. Concediamoci che un’idea semplice diventi realtà, che si manifesti nella sua essenza e purezza. Anche se non elaborata, anche se non perfetta. Permettiamoci il lusso della freschezza, dell’ingenuità, che non è mancanza di intelligenza ma adesione alla nostra natura più antica e spontanea. Ecco, il bisogno di intuizione, di momenti sottratti ai bisogni, alle preoccupazioni, alle impellenze. Soltanto quella spontaneità calda e candida che passa attraverso piccoli gesti di cura e di bene. Come fare il pane, come attendere che le cose germoglino e che si sviluppino nel modo in cui devono svilupparsi. Spontanee come l’ intelligenza nativa di chi ha ancora e sempre più voglia di trasformare il proprio quotidiano in un piccolo aquilone di bellezza.

dav

PANE ALL’OLIO CON GERMOGLI E RISO ALLA CURCUMA. Piatto vegano

Un omaggio alla spontaneità, ma anche alla cura e alla dedizione. Come quella che trasforma il raccolto di un meraviglioso uliveto in un extravergine di grande qualità. I prossimi 28 e 29 ottobre, l’Azienda Guglielmi mi accompagnerà nello stupore della sua Puglia e del suo frantoio a raccogliere le sue perle di luce, “un momento indimenticabile per i colori dell’alba e per il profumo della terra umida, per la sensazione inimitabile di veder trasformare un pugno di olive in extra vergine”. Nell’attesa di partecipare alla raccolta dal vivo, con occhi e cuore, rendo omaggio al loro lavoro di famiglia e di passione con questo piatto, semplice, spontaneo come i germogli, curato come il pane fatto in casa all’olio e semi, delicato come una ciotola di riso. Un piatto di tre piatti, preparati con l’amore che nasce spontaneamente ma che, come tutte le cose belle, si sviluppa per volontà e dedizione.

norAll-focusdav

Ingredienti per 4-6 persone

Per 2 pagnotte di pane: 350 g di farina di farro, semi misti in abbondanza (lino, girasole, canapa, zucca), erbe aromatiche (salvia, origano, timo, maggiorana), 80 ml di Extravergine Fruttato Guglielmi, una bustina di lievito Antica Ricetta San Martino, sale e pepe q.b., acqua tiepida. 

Per i germogli: una busta di germogli di zucca, olio aromatizzato al rosmarino Guglielmi.

Per il riso: 200 g di riso parboiled, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, erbe di Provenza, olio evo Fruttato Guglielmi, un pizzico di sale affumicato e pepe.

Preparazione
  • Preparate i germogli adoperando la germogliatrice e seguendo le indicazioni sulla confezione. I tempi di sviluppo sono di circa 2-3 giorni ma dipende da che tipo di semi si vuole germogliare. 
  • Preparate il pane: in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo l’acqua tiepida in modo graduale fino ad ottenere due belle forme piuttosto asciutte. Fatele riposare per un’ora circa coperte da un panno umido.
  • Condite i germogli con l’olio al rosmarino, un pizzico di pepe e sale, mescolate bene e fate riposare.
  • Cuocete il pane in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Nel forno mettete anche una tazza resistente al calore colma di acqua. 
  • Preparate il riso: cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata. Conditelo con curcuma, erbe di Provenza, olio, sale e pepe sgranando per bene.
  • Servite il pane bello caldo con i germogli e il riso alla curcuma.

Prodotti

AZIENDA GUGLIELMI DAL 1954

SAN MARTINO

All-focusnor

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading