Belli così…
Buoni così…
Cucinare con Banco Fresco significa riuscire sempre a preparare qualcosa di straordinario.
Semplici o raffinati che siano, i piatti preparati grazie agli ingredienti acquistati nelle corsie di Banco Fresco rappresentano sempre la manifestazione massima di un mix tra eccellenza, bellezza e bontà!
Non so se capita anche a voi, ma ci sono volte in cui più di altre ti rendi conto che quella verdura, quel pesce o quel formaggio possiedono una loro vibrazione già molto alta: quel cibo vibra alto, e basta davvero poco, anzi pochissimo, per riuscire a valorizzarlo al meglio.
Ogni volta la mia spesa da Banco Fresco è così: la consapevolezza che da quel carrello tirerò fuori qualcosa di ottimo per palato e salute, soddisfacente, in grado di rendermi ancora più felice.
La spesa dev’essere un’esperienza felice, altrimenti ciò che andrò a preparare non sarà sufficiente per regalarmi un momento di appagamento massimo.
Ecco quindi altri due piatti nati per caso nelle corsie del punto vendita di Torino (Strada Altessano): freschi blinis e surimi (qui la ricetta) e un piatto a base di trota veramente ma dico veramente delizioso e goloso.
Il tocco in più? Il ricordo della mia amata Spagna, con un salsa brava speciale adattata ad essere passata anche in forno.
Risultato? Felicità allo stato puro!
INVOLTINI DI TROTA, PORRO E SALSA BRAVA
Ingredienti per 6 involtini
- 300 g di filetto di trota iridea
- circa 3 foglie di porro
- 2 funghi cardoncelli interi
- prezzemolo, salvia e rosmarino freschi
- olio evo, sale e pepe
Per la salsa brava*
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di paprica affumicata
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- un goccio di aceto
- sale q.b.
Preparazione
- Scaldate un piastra. Condite i porcini tagliati a fette con olio evo, salvia e prezzemolo freschi e cuoceteli sulla piastra bollente girandoli di tanto in tanto. Tenete da parte.
- Preparate la salsa brava: in un tegame scaldate due cucchiai di olio con un pizzico di sale. Unite l’aglio e la cipolla tagliati molto finemente e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete poi l’amido stemperato, la salsa di pomodoro, la paprica e il peperoncino e cuocete a fiamma bassa fino a quando la salsa si sarà abbastanza rappresa. Fatela raffreddare e frullate il tutto aggiungendo ancora un paio di cucchiai di olio e un goccio di aceto fino a ottenere na salsa omogenea e piuttosto densa.
- Scottate le foglie di porro qualche minuto in olio, sale e pepe girando di tanto in tanto. Dovranno imbrunire leggermente e diventare abbastanza tenere.
- Pulite il filetto di trota e privatelo della pelle. Tagliatelo a fettine dal lato più corto (circa 4 cm di altezza e 8 cm di lunghezza). Disponete ogni fettina su una foglia di porro (se le fettine sono lunghe 8 cm, le foglie di porro dovranno essere lunghe almeno 13-15 cm) e spalmate ogni fettina di trota con la salsa brava. Formate degli involtini e richiudeteli bene aiutandovi con degli stuzzicadenti.
- Rivestite una teglia con carta forno. Disponete gli involtini, condite con una macinata di pepe e cuocete a 180° per circa 15 minuti (la trota diventerà di un bel colore rosato).
- Servite gli involtini caldi con i funghi alla piastra.
*Dato che la salsa brava verrà cotta in forno insieme al resto della preparazione, non contiene maionese (di solito la salsa brava delle patatas bravas invece contiene uova). Sulla quantità di peperoncino ovviamente regolatevi sulla base del vostro piacere (e resistenza!).
Dove
Strada Altessano, 45, 10151 Torino TO | 011 453 0181
#ADV