Due primi da favola con il Pastificio Bolognese Muzzarelli #iorestoacasa

Perché in questo momento in cui tutto sembra uguale, noi possiamo rendere tutto diverso.

pastificio-muzzarellipastificio-muzzarelli

pastificio-muzzarelli-ricetta

Diverso. A partire dalle prime luci dell’alba, che ci ricordano il lunedì mattina, che profumano di domenica. Ma che giorno è oggi?

Cosa importa. Diverso. I riflessi che la luce crea sulle finestre alla sera è di volta in volta differente: un giorno arancio, un giorno verde scuro tendente al blu, un giorno forse marrone o forse rosso? Ma che colore ha la luce? È sempre diversa, ragazzi, è sempre diversa.

Diverso. Tutto muta sempre perché tutto passa attraverso la volontà che noi mettiamo nel vedere le cose. L’ordinario deve diventare straordinario, l’ordinario può essere una novità continua, perché ci saranno sempre dei dettagli, delle preziose sfumature che non avevamo colto.

Dobbiamo diventare giardinieri attenti e meticolosi, cogliere ciò che non avremmo mai colto, affinare attenzione, udito, olfatto, tatto, cuore, pensieri. Dobbiamo affinarci, e così elevarci. Ci renderemo conto, il quel momento, che ogni giorno – indipendentemente da quale sia della settimana – avrà certamente qualcosa di unico…

pastificio-bolognese-muzzarelli-ricetta

BIS DI PRIMI PER SORRIDERE CON IL PASTIFICIO BOLOGNESE MUZZARELLI. Piatti vegetariani

E allora apparecchiamo in modo speciale. Cosa importa che non ci sia nulla da festeggiare, o magari c’è qualcosa da festeggiare, ma ora come ora non fa differenza: siamo vivi, festeggiamo. Apparecchiamo la tavola con fiori, piatti bellissimi che nella quotidianità non ci sogneremmo mai di adoperare. Curiamo i dettagli, impreziosiamo con bigliettini e segnaposto. Facciamo in modo di prenderci cura di noi, di sentirci speciali. Oggi è martedì? O forse sabato sera? Bene, festeggiamo! Che ogni giorno, piccolo o grande che sia, rappresenti un inno e un omaggio alla vita!

E sorridiamo, insieme al Pastificio Bolognese Muzzarelli che in questo momento così difficile ci porta a casa il meglio della sua pasta fresca e gastronomia! CHIAMATE AL NUMERO 011 591360 E FATE IL VOSTRO ORDINE! Vi verrà consegnato comodamente a casa (e la scelta, dagli antipasti ai dolci, è veramente ampia) 

#IORESTOACASA

IMG_8169pastificio-bolognese-muzzarelli-ricetta

ANOLINI DI BORRAGINE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone

320 g di Anolini di borragine ligure e robiola; 1 spicchio d’aglio; 2 cucchiai di aromi misti freschi o essiccati: erbe di Provenza, aneto, aglio orsino, timo, origano, maggiorana; 40 g di pomodorini secchi; olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

  • In una padella scaldate un cucchiaio di olio insieme all’aglio, sale e pepe. Insaporite un minuto, aggiungete gli aromi, i pomodorini tagliati a fettine sottili, un mestolo di brodo di verdura e mescolate.
  • Cuocete gli anolini in acqua bollente salata per un minuto, scolateli e finite la cottura in padella. Togliete l’aglio.
  • Servite gli anolini con un giro di extravergine e petali di fiori eduli.

ricetta-nordfoodovestest-pastificio-bolognese-muzzarelli-ricettaricetta-nordfoodovestest

CAPRESI CON NOCI E ZUCCA CARAMELLATA AL MIELE 

Ingredienti per 4 persone

320 g di Capresi con mozzarella di bufala, scamorza affumicata e ricotta fresca; 2 fette di zucca; 1 spicchio d’aglio; 3 cucchiai di panna fresca; la scorza di mezzo limone; 2 cucchiaini di miele; 20 g di nocciole sbriciolate; olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

  • In una padella scaldate un cucchiaio d’olio insieme all’aglio, sale e pepe. Aggiungete il miele, le fette di zucca ridotte a cubetti, la scorza di limone grattugiata, la panna e mescolate. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo di verdura e cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa. La zucca dovrà restare croccante.
  • Cuocete i Capresi in acqua bollente salata per un minuto, scolateli e finite la cottura in padella. Togliete l’aglio.
  • Servite i capresi con un giro di extravergine, le nocciole sbriciolate e i petali di fiori eduli.

“Da oltre 50 anni l’Oleificio Fratoni produce Olio Extra Vergine di Oliva
nel rispetto della tradizione e dell’alta qualità; il nostro segreto è la selezione delle diverse varietà dei frutti e della natura dei terreni.
Rimaniamo fedeli ad un antico sapere…”.

L’extravergine adoperato è marchigiano: OLIO FRATONI

Décor: asciugamani SOFTER&WILD 

IMG_8178IMG_8160

Per tutte le suggestioni DECOR,

vi rimando all’articolo di ROMANTICO DA RISTRUTTURARE dedicato proprio al nostro bisogno di questo periodo di apparecchiare la tavola in modo poetico e suggestivo,

così da regalarci pensieri leggeri e pranzi sereni all’interno della nostra casa:

PIATTI INGLESI MISTI PER UN PRANZO IN FAMIGLIA 

IMG_20200324_125820_474
I table-set misti di Romantico Da Ristrutturare

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.