Proseguo, là mi attendo, mi vado incontro,
fiume felice che allaccia e scioglie
un istante di sole fra due pioppi,
sulla pietra liscia che si trattiene,
e si distacca da se stesso e discende,
lungo il fiume, all’incontro di se stesso…[Octavio Paz]
Dire MESSICO è dire colore, poesie, magia di una tavolozza che crea i suoi contrasti chiassosi nei resti delle antiche civiltà indie, sugli sfondi delle spiagge immacolate e del mare cristallino dei Caraibi.
È il fascino delle città coloniali che si mescola allo stile antico della tradizione dei “pueblos rurali”, le radici della storia fuse in una straordinaria, caleidoscopica alchimia di colori-suoni-sapori. È l’iridescenza ammaliante di una cultura millenaria che nella cucina esprime in sintesi tutto il suo sapere.
Ecco gli ingredienti segreti di questa speciale insalata alla messicana:
Pulled pork; fagioli rossi; peperoncino Ñora, originario di Alicante (Spagna), è un piccolo peperone rotondo, dal colore rosso, dalla dolcezza spiccata. Si utilizza nelle insalate, zuppe, sughi e stufati. Il profumo che lascia in cucina quando soffritto insieme all’aglio è semplicemente fenomenale!!
INSALATA MESSICANA CON PULLED PORK E FAGIOLI ROSSI
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di pulled pork
- 70 g di fagioli rossi sgocciolati pronti all’uso
- 120 g di peperoncini verdi dolci
- 1 peperoncino intero Ñora
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 2 cucchiaini di paprica
- 1 spicchio d’aglio
- 30 ml di Tequila
- olio evo, sale e pepe q.b.
- tortillas per accompagnare
Preparazione
- In un tegame soffriggete l’aglio sminuzzato in olio, sale e pepe. Unite i peperoncini verdi e il Ñora privati dei semi e tagliati a striscioline, la paprica e cuocete per un minuto. Sfumate con la Tequila, aggiungete del brodo di verdure e cuocete fino a rendere le verdure ben cotte.
- Nel frattempo in una padella, cuocete a fiamma bassa il pulled pork per una decina di minuti, aggiungendo la salsa di pomodoro.
- Una volta che le verdure sono pronte, aggiungete i fagioli e il pulled pork e mescolate bene il tutto. Regolate eventualmente di sale.
- Servite l’insalata messicana bella calda con le tortillas.
Prodotti
Piatto EMPORIO ZANI