Crostatine salate al miele e porco preto portoghese

L’eternità è il mare mischiato col sole.

[Arthur Rimbaud]

ricetta-crostatine-salatericetta-crostatine-salatericetta-crostatine-salate

Mare…

Porta sogni, fantasie,  porta le sue poesie, i suoi capolavori, i suoi frutti, il mare è l’anima del mondo, è la culla dei miti, il mare è il blu intenso della profondità dello spirito ed è il candore della spuma che sovrana corona ogni spinta verso il divino. Il mare è un regalo ancestrale che dagli abissi lascia emergere conchiglie e le sospinge alla riva come gioielli antichi.

Dedichiamo questo piatto al mare, con conchiglie di pasta brisée farcite con sapori di montagna, sopraggiunte da una memoria remota su un piatto blu come il blu più dell’oceano e bianco come i riflessi di luce sulle conchiglie approdate a riva…

ricetta-crostatine-salate-con-porco-pretoricetta-crostatine-salate-con-porco-preto

ricetta-crostatine-salate-con-porco-preto

Non c’è fine al mare.

[Samuel Beckett]

CROSTATINE SALATE AL MIELE E PROSCIUTTO PORTOGHESE PORCO PRETO 

Come al solito una ricetta deliziosa proposta da piùCucina. Velocissime da preparare, la ricetta prevede lo speck ma nella mia variante vi propongo uno specialissimo prosciutto portoghese (che potete trovare abbastanza facilmente nella grande distribuzione o nei negozi specializzati).

Il PORCO PRETO è il maiale nero, tipico delle regioni iberiche del sud. In Spagna è conosciuto come porco preto ibérico mentre in Portogallo come alentejano.

Dalla carne estremamente saporita e dall’aroma molto intenso, il Porco Preto Alentejano cresce in un ambiente eccezionale:per 18-24 mesi si alimenta liberamente in pascoli montani con lecci e querce da sughero (essendo allevati all’aperto, si muovono costantemente e questo permette loro di consumare molte più calorie rispetto a qualsiasi altra specie di maiale); la sua alimentazione è quindi prevalentemente a base di ghiande, che danno alla carne un’alta percentuale di acido oleico, un grasso che in natura è considerato dell’importanza e del valore dell’olio d’oliva. La carne di porco preto alentejano ha proteine nobili dal’alto valore biologico e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. 

Questo “maiale nero” ha una testa piccola, muso sporgente, collo corto e muscoloso. La sua pelle e le sue unghie sono nere, motivo per il quale è anche noto come Pata Negra.

Proprio i prosciutti iberici Pata Negra e Pata Negra 100% Bellota Cinco Jotas 5J vengono prodotti a partire da questa razza.

Spettacolo vero? Ve lo consiglio in assaggio anche da solo, su fette di pane nero alle noci, perfetti in accompagnamento con miele e confetture. 

Ricetta dal numero di gennaio di piùCucina

crostatine salate al porco preto 1crostatine salate al porco preto 2

ricetta-porco-preto-portogheseporco-preto

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading