Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C’è sempre più mistero.
[Anaïs Nin]
Il 12 dicembre 1531 sul mantello del pastore Dieguito (uno dei primi aztechi convertiti al Cristianesimo) compare misteriosamente l’immagine della Virgen de Guadalupe, che ancora oggi emoziona milioni di pellegrini che la visitano ogni anno nella sua casa a Tepeyac a Ciudad de Mexico. In memoria dell’apparizione, sul luogo viene immediatamente eretta una cappella, sostituita poi da un vero e proprio santuario e poi dall’attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.
Oggi, 12 dicembre, è festa nazionale in Messico
Il tutto consegnato a casa direttamente dalla cucina di ALMA LATINA!
You Don’t Find Mezcal, Mezcal Finds You.®
Qui nella seconda diretta vi raccontiamo (e prepariamo) il secondo abbinamento disponibile a dicembre:
TORTILLA CON CARNITAS E CIPOLLA IN BARBACOA DI FOGLIA DI BANANO. In abbinamento: il MEZCAL VIDA DEL MAGUEY
Le tortillas vi vengono consegnate a casa con un mix di farine totalmente senza glutine. È sufficiente impastare con acqua tiepida, stendere il composto tra due fogli di carta forno, ricavare delle tortillas con un coppapasta rotondo (10-15 cm) e scaldare su piastra antiaderente per un paio di minuti.
Molto interessante la storia dell’azienda DEL MAGUEY. Nasce nel 1995 ad opera dell’artista statunitense Ron Cooper con un’idea precisa: recuperare gli antichi metodi di produzione del mezcal, facendo così conoscere un prodotto arcaico e biologico. L’agave utilizzata è selvatica e ha più di 30 anni: le etichette sono eco-sostenibili e ogni processo produttivo tiene conto del rispetto del territorio entro cui si realizza la lavorazione. Risultato? Un Mezcal che – come suggerisce Ron – va sorseggiato con calma, prendendosi il tempo per sentire tutti gli aromi e focalizzandosi sui sentori dolci al naso che – proprio secondo Ron – sono sintomo di una mancanza di utilizzo di sostanze chimiche.
Vida è proprio così: vibrante, passionale, energetico, e manifesta coerentemente la terra da cui nasce. Una predominanza di morbidezze (albicocca, pesca matura, mandarino, toni dolci di miele e profumi dolci di burro) che ben incontra qualche durezza del piatto, tra cui soprattutto una speziatura marcata ma non invasiva.
Quale sarà il prossimo??
ALMA LATINA – Via Baretti 8 Bis – 10125 Torino (To)
Qui il menu delivery. Per ordinare: 011.6692554 – 3348787191