LUNCH BOX con Rotelle di ceci alla ratatouille e olive greche

Oltre l’est l’alba, oltre l’ovest il mare, e tra l’est e l’ovest la sete del viaggiatore che non mi dà pace.
[Gerald Gould]

Prepariamoci. Si parte!! Avevate mai pensato infatti di vivere il ritorno come una ripartenza? Piccola o grande che sia, anche solo per una scampagnata giornaliera o per un viaggio di molte ore, oggi vi propongo una lunch box per un pranzo gourmet all’aria aperta.

Tutto sta nel trovarsi una bella zona ombreggiata e fresca, dove potersi sistemare comodamente, attrezzarsi per bene per gustarci al meglio questa Signora Pasta. Una pasta davvero speciale, golosa, appetitosa e nel contempo delicata, adatta a un pranzo di sosta viaggio, sana e adatta anche ai vegani.

Mi sono lasciata ispirare dai grandi viaggiatori dei secoli passati e che già nel ‘600 e ‘700 è documentato si portassero, per i loro lunghi viaggi in calesse o in diligenze, i prototipi in leghe di metallo e poi in alluminio delle attuali lunch box.

Si trattava di scatolette con chiusure a scatto che permettevano di portare il cibo da viaggio, permettendo di mangiare bene anche su lunghe tratte di strada. Ho preparato allora una pasta ai ceci condita con una delicata ratatouille dal sapore intenso e tipico della tradizione francese. Un piatto che avrebbe preparato anche Madame de Sévigneé, amica intima di La Rochefoucauld, per i suoi spostamenti tra Parigi e la Provenza, in pieno Seicento. Un piatto che oggi vi propongo in queste smaglianti lunch box dal design contemporaneo ed ergonomico e dai meravigliosi colori pastello.

ROTELLE DI CECI ALLA RATATOUILLE E OLIVE GRECHE. Piatto vegano e senza glutine

Ingredienti per 4 persone

  • 180 g di Pasta di ceci bio senza glutine Pasta Natura
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla bionda
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano, salvia e timo freschi
  • 60 g di olive greche denocciolate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

  • In un tegame insaporite lo spicchio d’aglio in due cucchiai di extravergine e un pizzico di pepe per un minuto. Aggiungete le cipolle e la carota tagliate a cubetti, gli aromi, lo zucchero, il limone grattugiato e cuocete per circa dieci minuti a fiamma bassa.
  • Allungate con del brodo di verdura o di carne, aggiungete la zucchina e la melanzana entrambe tagliate a cubetti e proseguite nella cottura sempre a fiamma bassa per una ventina di minuti. Solo all’ultimo, aggiungete le olive nere tagliuzzate.
  • Cuocete le rotelle in abbondante acqua bollente, scolatele al dente e finite la cottura in padella insieme alla ratatouille. 
  • Servite le rotelle ai ceci con un giro d’extravergine e ancora qualche aroma fresco. 

Prodotti

PASTA NATURA

Décor

Lunch box MONBENTO (Sono garantite BPA-free e uno degli aspetti più belli è che ci si può creare la proprio bento personalizzata. Tantissimi i formati e le fantasie, e ci sono anche le borracce! Usate il codice NORDFOOD10 per uno sconto sul loro sito).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.