Inno ai fiori: Fusilli con fibra di bambù, Raschera e verdure

“Noi definiamo l’intero in questo modo: ciò a cui non manca nulla; ad esempio, è un intero o un uomo o uno scrigno. E come è per ciascuna delle cose particolari, così è anche in generale: ossia, l’intero è ciò che non ha niente fuori di sé. Invece, ciò che manca di qualcosa che resta al di fuori di esso, non è un tutto, qualunque sia la cosa di cui manchi. Intero e perfetto o sono la medesima cosa in tutto, o hanno una natura congenere. Ma nulla è perfetto, se non ha un termine. E il termine è un limite”.

[Aristotele, Fisica, III 6, 207 a 9 ss.]

ricetta-pasta-al-bamburicetta-pasta-al-bambu

Proprio così: prendiamo in mano la Fisica di Aristotele e inventiamo con questo piatto un Tutto, Intero e Perfetto, a cui assegnare un Limite, un simbolo temporale che ha ed è per sua natura un limite, una breve durata, cospargendo di fiori la nostra creazione, e quindi rendendolo un po’ eterno.

Chiamiamolo con un po’ di fantasia “Piatto filosofico”, vegetariano, in bilico fra l’essere e il mondo, perfetto, un tutto cosmico con un limite terreno, dedicato all’auspicabile equilibrio fra l’uomo e il suo mondo, un piccolo intero e perfetto in cui riconosciamo la meraviglia della Natura, maestra della nostra precarietà, del nostro limite, ma anche grande maestra di stupore nella transitorietà dell’essere.

emma-bridgewater

pasta-al-bambu

FUSILLI CON FIBRA DI BAMBÙ, RASCHERA E VERDURE 

“Il bambù ha doti antibatteriche, antiossidanti e remineralizzanti. Abbiamo atteso con pazienza l’essiccatura lenta a basse temperature per dare vita ad una pasta di qualità, che tiene bene la cottura. A tutto questo abbiamo aggiunto la trafilatura al bronzo, che rende la pasta ruvida e porosa, pronta ad abbracciare il sugo e non lasciarlo più. Negli ingredienti non troverai alcun prodotto di origine animale: con la pasta con farina di bambù potrai realizzare prelibati piatti vegani…” 

Una nuova ricetta con la pasta senza glutine di PASTA NATURA (trovate qui altre idee di piatti), una garanzia quando si ha voglia di preparare una pasta sana, di grande qualità e senza glutine. Questa volta ho preparato degli speciali FUSILLI CON FARINA DI BAMBÙ con un condimento molto semplice ma originale: verdure, formaggio Raschera DOP e un aroma delicato di tartufo. Vedrete che meraviglia di piatto primaverile riuscirete a preparare!

emma bridgewater

pasta bambu e fiori1pasta bambu e fiori2

-pasta-al-bambu

Prodotti

PASTA NATURA

 

Décor

Asciugamano ISABELLE ROSE

emma bridegwater

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.