Il risotto di gennaio ai calamari e sciroppo di limoni

Gennaio è qui,

con occhi che splendono ardenti,

un guerriero coperto di ghiaccio

cavalcante un etereo destriero di neve.

[Edgar Fawcett]

ricetta-risotto-calamari-e-sciroppo-di-limoniricetta-risotto-calamari-e-sciroppo-di-limoni

emma bridgewater

Il nome dato al mese di GENNAIO deriva dal dio romano Giano (Ianuarius), antica divinità posta sul “limen”, il limite del prima e del dopo, delle porte, dei ponti e dei viaggi. È un simbolo di ogni forma di cambiamento, di passaggio e trasformazione. Come a dire di volgere gli occhi davanti a noi o verso il cielo per cercare la nostra rinascita.

Perché ogni momento è quello giusto per rinascere…

La luna chiara si è alzata presto nel cielo ancora azzurro, poi poco a poco s’illumina, s’accende d’argento sullo sfondo sempre più blu, violaceo, poi grigio, poi nero. E lei, suprema, brilla lucente monile prezioso. La trasformazione-azione sta accadendo.

Le giornate d’inverno a gennaio ci illudono positivamente di poesia, ci riempiono di una bellezza sottile, fredda e impalpabile, ci colmano di un intrattenibile senso di rinascita ancora latente ma vivido.

ricetta-risotto-calamari-e-sciroppo-di-limonirisotto-con-sciroppo-di-limoni

È un nuovo inizio e nello stesso tempo è un regolare procedere, una regolare evoluzione. La realtà si tinge di colori nuovi, tutto è vestito di sfumature mai viste…

Perché se è vero che nulla è come sembra, è anche vero che ciò che sembra è un ottimo punto di partenza. Da lì possiamo scegliere se stare fermi e aspettare, o vestirci, uscire, e vedere come andrà, vedere cosa ci deluderà e cosa ameremo In ogni caso, varrà la pena dire Grazie…

E allora apriamo le porte a quel confine sconfinato, saltando nel vuoto ma guardando verso il Cielo. Da Lassù le risposte piovono sempre… 

ricetta-risotto-calamari-e-limonericetta-risotto-calamari-e-limone

RISOTTO AI CALAMARI, POMODORINI SECCHI E SCIROPPO DI LIMONI

icel-knivesDedichiamo al mese di gennaio e al suo indescrivibile senso estetico una ricetta con una selezione di miei amici produttori

Facciamo convergere in un piatto di riso del Delta del Po e calamari, un sapore di sciroppo di limoni della costa amalfitana, pistacchi di Bronte e pomodorini secchi sempre siciliani.

Il tutto servito con… posate portoghesi. Ma in fondo che cos’è la cucina se non viaggio e piacere insieme?

ricetta-risotto-calamari-e-limone

ricetta-risotto-calamari-e-limone

risotto calamari1risotto calamari2risotto calamari3

ricetta-risotto-grandiriso

Prodotti

GRANDI RISO | SCIARA PISTACCHIO | AGRIBLEA POMODORINI

Décor

Posate e coltello ICEL 

ricetta-risotto-calamari-e-limone

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.