Sei imperdibili libri di food per l’estate

Un’estate per sognare e per viaggiare. In moto, nel proprio giardino, su una barca in silenzio, su una barca nel rumore. Godendosi il profumo di grigliate nei campeggi, correndo per mano verso la spiaggia la sera. O semplicemente viversi il tramonto, o il mattino presto inebriandosi di fresco, e poi quel crepuscolo, e poi di nuovo l’alba. E il fuoco del mattino si mescola al fuoco della sera quando il sole cala e porta con sé un pezzetto di estate.

Per vivere e per leggere. Lèggere pagine leggère, lèggere pagine fitte come pensieri, o piene di colore, o farcite di ricette, di poesie, di suggestioni.

sei-libri-per-l-estate

Non permettiamoci di perdere tempo ma concediamoci di afferrare il tempo nelle sue sfumature brillanti e pacate, innocenti e vivaci, come luce che filtra da un viale alberato.

Un’estate per addentrarci nella meraviglia del quotidiano e per ricordarci la profondità dei piccoli misteri di ogni giorno. Da cogliere come bandiere al vento, prima che volino via, oppure farle volare via, ma noi insieme a loro…

Ho scelto di consigliarvi sei libri che, per un motivo o per l’altro, mi hanno stregato! Sono belli, intelligenti, curiosi, pieni di colore, pieni di belle idee, pieni di utilissime informazioni. Parlano di piante e di pane, di rapporti umani e di dettagli, di pesce alla griglia e di frittate di fiori. Parlano di quella freschezza che ci accarezza il viso, come un soffio di farfalla, e parlano di cucina e di vita, e lo fanno in maniera… Sublime!!

Pesce-moka-libripesce-moka-libri

PESCE. Giuseppe Cirignotta. Moka 2016

Parlare dei libri Moka è sempre una garanzia. Repertorio fotografico da paura, autori sempre di grande competenza (come Giuseppe Cirignotta, cuoco siciliano di Gerla con esperienze da Beirut alle Maldive.

Un libro utile e bello da sfogliare, con istruzioni su come riconoscere il pesce, pulirlo e cucinarlo. Qualche idea? San Pietro croccante su letto di cime di rapa; Polpo panato al pistacchio con battuta di melanzane; Gallinella in crema di cavolo cappuccio viola con mirepoix di verdure. E il bello è che il risultato è pazzesco ma le ricette sono molto semplici e con pochi ingredienti. Moka, come al solito, bravissimi!

Un libro da grigliate e giornate in barca! 

http://www.mokalibri.it/2016/11/29/pesce/

Skandivasches-Brot-Busse-SeewaldSkandivasches-Brot-Busse-Seewald

SKANDINAVISCHES BROT. Mette Ankarloo, Christina Uhlig. Busse Seewald 2017

Edizione tedesca di Brot, pubblicato in Svezia per i tipi Kakao Förlag, questa è una piccola enciclopedia del pane in versione Hygge. Pane integrale di tutti i tipi, ma anche bianco, a lievitazione naturale, cracker, pani dolci e piccanti.

Con i fiocchi d’avena, ai semi di papavero, al pomodoro, al latte, con le noci, al sesamo. Pani rustici, bellissimi da vedere, ottimi da mangiare. Io ho adoperato una ricetta per preparare il pane per gli Smørrebrød. La prossima? Penso il Pane integrale alle noci preparato in pentola.

Il pane è sacro e questo ci libro ci ricorda, per immagini e per parole, come preparare pani e pagnotte sane, belle ed estremamente originali.

Un libro da mattine d’estate al profumo di pane, miele e rosmarino!

https://www.busse-seewald.de/Hygge/Hygge-Skandinavisches-Brot.html

erbe-spontanee-gribaudoerbe-spontanee-gribaudo

ERBE SPONTANEE. Lorenza Dadduzio, Carlo Miminni, Massimiliano Renna. Gribaudo 2018

Raccogliete le ricette di questo libro come si fa con le erbe spontanee: con attenzione, curiosità e un pizzico di follia. Perché queste pagine sono un inno ai colori, ai petali, ai fiori. Pagine che svelano tutto, con poesia e creatività: dal kit del perfetto esploratore selvatico, a un elenco puntuale delle erbe selvatiche, dalle amare alle sapide/salate, dalle dolci/acidule alle piccanti fino alle aromatiche. Questo è il libro che vi permetterà di preparare il Battuto di rapastrelli e asfoledini gialli; o la Zuppa calda di lampascioni in crosta (spettacolo ragazzi, spettacolo!) fino ai miei amati Tortelli alle ortiche e fiori di borragine e Tacos di barbabietola con agretti e gallinella.

Un libro da comodino, da dispensa, da pomeriggi in giardino!

http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/erbe-spontanee/

la-cuoca-selvatica-bompianila-cuoca-selvatica-bompiani

LA CUOCA SELVATICA. Eleonora Matarrese con illustrazioni di Anna Regge. Bompiani 2018

Un’enciclopedia. O forse un manuale? O perché no, un romanzo?

Sta di fatto che questa cuoca selvatica vi prenderà un pezzetto di cuore. Il libro già di per sé vi ricorderà quei libri di una volta, delle nonne, custoditi gelosamente sul ripiano più alto della màdia. Finalmente un libro che ci racconta il foraging nella sua essenza, dal decalogo del buon raccoglitore al calendario di raccolta e strumenti per il foraging. Con un focus bellissimo e poetico sui vari “punti di vista” di queste erbe selvatiche, dalla piantaggine al lamio a finocchietto selvatico; ma anche il corbezzolo, il sorbo, le ghiande, la cariofillata, la salicornia, senza dimenticare i fiori commestibili. E come non inserire qualche selvatica e originalissima ricetta? Vi consiglio le Tagliatelle alle conifere con pesto del prato.

Un libro da amanti della natura, del silenzio e della cucina dei dettagli.

http://www.bompiani.it/catalogo/la-cuoca-selvatica-9788845295447

polenta-e-amarone-sime-bookspolenta-e-amarone-sime-books

POLENTA E AMARONE. Silvia Frau, Sandra Raccanello. Sime Books 2018

Prendete il Lago di Garda, Verona e Valpolicella. Metteteli a tavola, create ricette di una golosità massima, presentate sia in italiano sia in inglese. Abbinate il tutto con tanto bel vino rosso e un repertorio fotografico formidabile. Sime Books non si smentisce mai: libri che sono un mix invidiabile di guide di viaggio, ricettari di una volta, racconti di grandi chef, pillole della tradizione. Personalmente mi sono innamorata del cocktail Tassoni Zen (che troverete presto sul blog!), delle Lasagnette al ragù della Pierina (Lasagnette with Ragù della Pierina) e del Coregone alla griglia, radicchietto, mela, cumino (Grilled Lavaret, radicchio, apple and cumin). Ma anche i Biscotti San Vigilini non scherzano. Molto interessante anche la parte finale con un elenco di ristoranti e cantine davvero degni di nota.

Un libro per appassionati gourmet attenti alla vera eccellenza italiana!

https://www.simebooks.com/articoli/polenta-e-amarone/1932

bake-for-syriabake-for-syria

#BakeForSYRIA RECIPE BOOK. Lily Vanilli con Clerkenwell Boy e Serena Guen, Harry Trawson 2018

Ne parlo con serietà, emozione e commozione.

Perché libri così ci mettono davvero voglia di cucinare e fare del bene. Quindi, prima di tutto, acquistatelo. Perché i proventi andranno ai piccoli rifugiati siriani (vi ricordate il precedente #SoupForSYRIA?). Lo scopo è quello di raccogliere più di 500.000$, ma non solo. Il libro infatti è un utilissimo specchio della realtà culinaria siriana, con suggestioni legate alla cultura e alla cucina, e idee di ricette un po’ per tutti i gusti. #BakeForSYRIA infatti unisce ricette della cucina tradizionale siriana, donate dalle famiglie locali e anche dai rifugiati, unitamente a ricette moderne reinterpretate in chiave siriana donate da grandi chef, foodwriter e pasticceri sparsi ovunque per il mondo.

Perdetevi nel melograno, nel pistacchio candito, in Brownies al tahini, Scones al labneh affumicato  o Meringhe con crema al cardamomo. Io l’ho ordinato su Amazon, dopo circa quattro giorni mi è arrivato a casa e… niente, mi ha reso felice.

Un libro per chi vuole fare cose belle, un libro per chi vuole fare cose buone. Che poi, in fondo, è la stessa cosa.

https://www.amazon.it/Bake-Syria-Vanilli-Serena-Clerkenwell/dp/1527221962

Décor 

OPINEL / KRASILNIKOFF / LSA INTERNATIONAL

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...