Natale con 6 grandi prodotti di 6 piccoli produttori

emma-bridgewater

Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti
prendete quelli che volete,
prendeteli tutti quanti.
[Gianni Rodari]

Io nello specifico ne ho sei. Potrei averne molti di più perché – grazie al Cielo – da quando ho iniziato con il blog Nordfoodovestest, di Produttori con la P maiuscola ne ho incontrati tanti. Ed è sempre successa una cosa: li ho avvicinati, mi sono lasciata incuriosire dai loro prodotti, li ho assaggiati e poi, per qualche strano mistero o miracolo direi, siamo diventati Amici. Amici nel senso di affinità dell’animo profonda e sottile, trasparente eppure tangibile, reale e al contempo commovente. Io e quei piccolo grandi Produttori siamo entrati in un contatto di anime così puro e sincero da farmeli definire Amici.

E quindi sì, eccomi qui a parlare di loro, a consigliarvi alcune delle loro meraviglie, preparate con così grande amore, cura ed esperienza da farvi scordare per un momento il resto del mondo, e farvi concentrare solamente su quel gusto pazzesco. Come descriverli? Impossibile. Posso solo dirvi che… Loro sono il motivo per il quale possiamo e dobbiamo sentirci fieri di essere Italiani: fieri, entusiasti, felici. Camminare a testa alta, assaggiare tutto a testa alta: con il cuore felice e gli occhi e il palato colmi di gratitudine.

Loro sono il nostro piccolo immenso orgoglio. E allora perché non scegliere un po’ di questa golosa bellezza per Natale?? Qui sei prodotti di altissima eccellenza, da provare per Natale e poi  portarseli dietro tutto l’anno. Per ricordarsi che  anche attraverso ciò che mangiamo possiamo fare la differenza… 

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
[Stephen Littleword]

favalanciata

LA CREMA GOURMET DI FAVE di LA FAVALANCIATA

Sui loro prodotti scrivono: #lagentecomenoinonmollamai.

La Favalanciata è il nome di un’azienda che produce una crema gourmet di fave sensazionale ma è anche un paese delle Marche vittima dei terremoti del 2016. Forse vittima non è la parola più giusta, perché loro, da quelle macerie, ne sono usciti con uno spirito pieno di vita. Sapete, quella vita così pulsante, robusta, rumorosa, coinvolgente, da farti perdere tutte le parole per saperla descrivere. E allora loro ci aiutano così, con una crema gourmet di fave che lascia senza parole: spalmatela sul pane, o usatela come condimento per la pasta, o come ripieno per polpettoni o involtini; provatela perfino come dolce insieme a un bel ciuffetto di panna…

Il gusto è autentico, il sapore riporta alla tradizione, a ciò che in un modo tutto delicato e gentile fa sentire a casa.

Speciale perché è energia primordiale, voglia di vivere e gusto incredibile…

Per acquistare: food@lafavalanciata.it

semetella

LA COMPOSTA DI PEPERONCINO di SEMETELLA AZIENDA AGRICOLA DIFFUSA

Mirca e suo marito non gestiscono “solo” un’azienda agricola: loro sono demiurghi dei ritmi della natura. Ecco sì, prendono la natura, la scandiscono nei suoi cicli e ne rispettano pause e ritmi. E trasferiscono tutto questo a noi, attraverso confetture, sughi e composte che hanno in sé un calendario emotivo e colturale di semi, fiori, piante.

Semetella si compone di tre appezzamenti in tre parti diverse del comune di Nocera Umbra, con un frutteto e un piccolo vigneto sperimentale, e  si dedica alla coltura di ortaggi comuni e rari, con un amore tale che trovare le parole per descriverlo è difficile.

I colori hanno il sopravvento, il biologico collabora con il principio della permacultura e la sinergia la fa da padrona per cui le nostre piante sfruttano la vicinanza con piante amiche e naturalmente antiparassitarie per difendersi e restare in salute. Semplice no? Difficilissimo, non trovate? Eppure loro ci riescono, loro e le loro api, le loro piantine, quei piccoli peperoncini così rossi e coraggiosi. E tutto, tutto il resto. Immaginate un luogo dove la natura, da umile regina del quotidiano, domina incontrastata. E poi immaginate il lavoro di questa coppia umbra così entusiasta e coraggiosa. E trasferite tutto questo in un barattolino di composta di peperoncino. Non è forse questo un grande miracolo?

Speciale perché rossa come amore e cultura e rispetto della natura. E grande saggezza.

Per acquistare: info@semetella.it

bettini-bio

bettini-bio

LA CREMA DI LENTICCHIE DI DI CASTELLUCCIO DI NORCIA di BETTINI BIO

Tutti prodotti bio, dalla lenticchia ai ceci al farro. Un’azienda familiare nata nel 1992, quella di Flavio Bettini, che si dedica in prima persona alla produzione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura montana a carattere biologico, seguendo tutte le fasi della produzione.

Dove siamo? In uno dei posti più straordinari e fragili d’Italia. La piana di Castelluccio è un’opera d’arte a cielo aperto, peccato che anche Flavio e la sua famiglia nel 2016 ha visto il mondo crollarsi addosso… Ma il terremoto (ancora mi commuovo a pensare a come Flavio per la prima volta mi ha descritto quel momento: “Come una matita che si spezzava sopra la mia testa…”) non li ha fermati, anzi. Qui, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 1500 metri di altitudine, si coltiva la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP grazie a Flavio e alla sua famiglia trova la sua massima espressione: nessun concime o pesticida chimico. Né per la lenticchia né per gli altri prodotti: farro, ceci, fagioli, orzo, fagioli, piselli, cicerchie.

E questa vellutata è un mondo immenso concentrato in un meraviglioso barattolo di vetro.

Speciale perché la bellezza diventa sublime ed energetica esperienza gastronomica. 

Per acquistare: http://www.bettinibio.com/lenticchie

cascina-bonfiglio

LA CREMA ALLA NOCCIOLA di CASCINA BONFIGLIO

Una cascina dove persone vere lavorano frutta vera. Un luogo dove si fanno marmellate, composte e creme, in modo semplice eppure straordinario insieme. Grazie a Cascina Bonfiglio ci ricordiamo che sono proprio le cose più semplici a emozionarci, a farci chiedere ‘Ma come è possibile?’. Quasi come se il complicato fosse qualcosa di naturale, mentre il semplice un’esperienza troppo lontana dal nostro quotidiano.

Per fortuna i sapori della campagna siciliana di Cascina Bonfiglio ci riportano a quella tradizione che mi smuove gli animi. E così quando apri un nostro barattolo, senti l’odore. Poi assaggia. E sentirai tutta la consistenza, il sapore della polpa e della buccia della frutta più buona, quella che pensavi non avresti più assaporato. Benvenuto a Cascina Bonfiglio”. E quando spalmi quella crema di nocciole su una fetta di pane caldo, ti senti a casa. In modo naturale e unico insieme.

Speciale perché il senso di casa può essere racchiuso in un barattolo di crema di nocciole. 

Per acquistare: https://shop.cascinabonfiglio.it/prodotto/crema-alla-nocciola/

donna-francesca

LA FICOTTA di DONNA FRANCESCA

Una storia di donne, una storia di coraggio.

Donna Francesca. Sembra ancora di sentirla. Lo sguardo fiero, il portamento sicuro, divisa e unita dalla famiglia e il lavoro, i figli e la campagna. Sembra ancora di vederla quando nel 1986, a fianco del suo compagno di vita Michele Dellorusso, le brillano gli occhi per unidea strampalata: seminare la prima pianta di mandorle Filippo Cea a Mariotto. È qui che, dopo tre anni di attesa, nascono i primi fiori, grandi e bianchi. Una lunga attesa. Unintuizione geniale. Per Donna Francesca e Michele la cura del mandorleto diventa una passione irresistibile che viene trasmessa ai figli. Paolo in particolare. Dopo pochi anni, Paolo ha ormai deciso. Rapito dalla bellezza di questa pianta e dai suoi frutti così duttili, decide nel 1989 di dedicarsi alla cura del mandorleto. È il mandorleto Dellorusso. Lamore per la terra scorre nelle sue vene, e Paolo, seguendo lesempio dei suoi genitori, trasmette ai figli, Francesca e Michele, il senso di una relazione intima con la terra. Passano alcuni anni e la produzione di mandorle diventa sempre più importante. Lintuito di Donna Francesca ripaga tutti gli sforzi di un lavoro duro: il mandorleto arriva ad occupare alcune decine di ettari.

E ora Francesca, erede di quel coraggio e di quelle antiche intuzioni, porta avanti un discorso di famiglia che è prima di tutto rivalsa e valorizzazione di un territorio. Una Puglia tutta femminile, della terra, delle donne e del coraggio. Termine maschile sì, ma in questo caso dall’incredibile e contagiosa sostanza femminile.

Ispirata alle Ale trappiste del Belgio, Ficotta è la birra artigianale che tra i suoi ingredienti nasconde uno speciale cotto di fichi.

Speciale perché “esempio” significa “modello”. E le donne di Donna Francesca lo sono per tutti noi. 

Per acquistare: https://www.donnafrancesca.it/ficotta/

mia-poesia

LA CORATINA di MIA POESIA 

La poesia è materia tangibile. Può farti cambiare vita, da un momento all’altra. Senza un motivo eppure per mille motivi, ti alzi una mattina e comprendi che stai vivendo la vita di un altro, perché la tua vera vita ti sta attendendo altrove. L’altrove di Davide si chiama Società Agricola Raffaeli, nata grazie a stimoli antichi, di scritture e di campagne. Il nonno di Davide era poeta agreste, e tutto forse è nato da lì, quando ancora Davide non esisteva e quando ancora Davide era troppo grande per rendersene conto.

In tutti questi anni, abbiamo mantenuto in famiglia un saldo legame con le nostre Terre, proprio a partire dai nostri ulivi: una passione cresciuta negli anni, tanto da decidere finalmente di sussurrare e condividere col mercato questa nostra intimità… Che senza più filtri ho voluto fortemente si chiamasse Mia Poesia

Perché ora Davide, che ha trovato la sua vera strada nella produzione di oli extravergini già pluripremiati, sembra essere tornato all’età dell’innocenza, quando il mondo ha le sembianze che noi le diamo perché così ci appaiono, nella loro spontanea essenza. Tutto questo è Mia Poesia, un inno alla Puglia della famiglia e delle emozioni, dove l’olio è eccezionale perché ci racconta la terra e le anime che la popolano, e nulla è lasciato al caso. La Coratina è immensa, ma non posso raccontarvela: essendo un’esperienza, dovete sperimentarla…

Speciale perché ci ricorda che nulla è impossibile. Ma senza cuore non si va da nessuna parte…

Per acquistare: https://www.miapoesia.it/miapoesia/coratina

nordfoodovestest

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.