Buona festa Mamme! Risotto all’infuso di fragole e Champagne

Sii gentile quando possibile. È sempre possibile…
[Dalai Lama]

ABBIAMO-RISO-PER-UNA-COSA-SERIA

ricetta-fiori-eduli

Vogliamo festeggiare la mamma con una tavolozza di colori tenui e luminosi, con un bouquet di profumi delicati e spumeggianti, con un mix di sapori amabili e audaci insieme.

Perché la mamma è fatta di tante piccole grandi cose: di ali di farfalla quando ci segue silenziosa e ci sussurra consigli, di canti di uccelli quando con la sua dolcezza ci diletta al risveglio, di suoni gentili di un ruscello lontano quando ci ricorda e indica la strada giusta, di rintocchi di campane quando ci riprende con l’amore incondizionato ogni volta che ci sentiamo persi.

ricetta-ABBIAMO-RISO-PER-UNA-COSA-SERIA

risotto-fragole-e-champagne

risotto-fragole-e-champagnerisotto-fragole-e-champagne

RISOTTO ALL’INFUSO DI FRAGOLE E CHAMPAGNE. Con polvere di barbabietola e ricotta di Langa. Piatto vegetariano

Vogliamo festeggiare traducendo tutto questo in un piatto a base di riso Abbiamo riso per una cosa seria, al profumo di fragole e champagne e cosparso di petali e aromi, perché tutto sia delicato e pieno d’amore, un amore sincero, una carezza per l’anima dedicata a tutte le mamme del mondo.

La polvere di barbabietola serve per rinforzare il colore.

Se non trovate l’infuso di Fragole e Champagne, adoperate due bustine di infuso alla fragola sciogliendone il contenuto nel risotto durante la cottura.

risotto-fragole-e-champagne-ricettarisotto-fragole-e-champagne

ricetta-abbiamo-riso-per-una-cosa-seriarisotto-fragole-e-champagne

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso arborio Abbiamo Riso per una cosa seria; 1/2 cipolla rossa; brodo di verdura; 1 cucchiaio raso di infuso di fragole e champagne; 150 g di ricotta fresca; 100 g di fragole; 80 g di burro; sale e pepe; 2 cucchiai di tritato di pistacchio; 1 cucchiaio di polvere di barbabietola; 1/2 bicchiere di vino bianco; fiori, timo e menta per decorare

Preparazione

  • In una padella insaporite la cipolla tagliata finemente con una noce di burro, sale e pepe. Aggiungete il riso e tostatelo per un minuto. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il brodo e procedete nella normale cottura del risotto (circa 14 minuti circa).
  • Nel frattempo frullate le fragole.
  • A metà cottura del risotto, aggiungete le fragole e l’infuso.
  • A fine cottura, unite la ricotta, la polvere di barbabietola e mescolate bene. Aggiustate di sale. Mantecate con il burro freddo. Servite con il pistacchio tritato, il timo, la menta e i petali di fiori eduli.

Prodotti

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA 

Décor

AMO LA CASAEASY LIFE

ricetta-risotto-fragole-e-champagnerisotto-fragole-e-champagne

IMG_2192risotto-fragole-e-champagne

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.