Galettes al grano saraceno ed erba cipollina con salmone e cime di rapa

C’è aria di Nord. Vento forte che porta con sé il profumo del pane caldo. C’è aria di fiabe e di leggende, dove la ricerca della verità si trasforma in un viaggio nella meraviglia. C’è aria di Nord, e di quel buono che scalda…

ricetta-galettes-grano-saracenoricetta-capra-salmone

Il grano saraceno sa di Nord. Il suo nome che ricorda gli invasori che arrivavano dal mare e il cui colore della pelle richiamava la tinta arsa di quel grano.

Sa di Nord e quindi è giusto che il danese Hans Christian Andersen lo presenti nelle sue fiabe, anzi che gliene dedichi proprio una. Precisamente una deliziosa leggenda raccontata a lui dai passeri che l’avevano ascoltata dal salice, l’albero pieno di dignità che tuttavia sa piegarsi alle folate del vento. Lui, il grano saraceno, invece no. Era un cereale come gli altri ma un giorno arrivò una forte burrasca e non volle sentire ragioni: restò orgoglioso, eretto a testa alta e all’arrivo dei tuoni e dei fulmini se ne prese uno sulla schiena che mandò in fiamme tutto il campo. Ecco da dove viene il suo colore scuro e bruciato, segno di superbia.

Dal momento dunque che il grano saraceno sa di Nord (ma anche di Sud e di Est) sarà giusto abbinarlo con del salmone e del caprino fresco, adoperando anche delle erbe aromatiche come fiori, proprio a richiamo della nostra leggenda: i fiori del campo, infatti, al sopraggiungere della tempesta – annota Andersen – “chinarono i loro capini colorati”.

ricetta-erba-cipollina-sapor-spezie

GALETTES AL GRANO SARACENO ED ERBA CIPOLLINA, CAPRINO ALLA MAGGIORANA, SALMONE E CIME DI RAPA STRASCICATE

Chiamarle crêpes o galettes poco cambia, però forse l’atmosfera che generano è differente. Crêpes ci riporta ai bistrot francesi, allo street food delle fiere, alla marmellata e ai ciuffetti di panna. Le Galettes invece mi conducono al nord, alla Francia bretone e normanna, ai fari e al formaggio Roquefort. E allora sento il profumo inconfondibile della galette assaggiata per la prima volta a Mont Saint-Michel, accompagnata da un bicchiere di sidro e seguita da quei biscottini al burro che, diciamola tutta, sono la fine del mondo. E allora immergiamoci in quei profumi e luoghi, accompagnando la preparazione di queste galettes all’uso di abbondanti erbe aromatiche. Prima fra tutte, l’erba cipollina, compagna indiscussa del grano saraceno. Vedrete che risultato pazzesco!

ricetta-galettes-grano-saracenoricetta-galettes-grano-saracenoricetta-galettes-grano-saraceno

Ingredienti per 8 galettes

250 g di grano saraceno; 150 g di salmone affumicato; 150 g di formaggio caprino fresco; 250 ml di latte freddo; 100 ml di acqua fredda; 2 uova; erba cipollina e maggiorana Sapor; 40 g di burro; 5 g di sale.

Per le cime di rapa: 100 g di cime di rapa; olio evo; 1 spicchio d’aglio; sale e pepe

Preparazione

  • In una ciotola rompete le uova, mescolate con una forchetta e unite il latte, l’acqua e il sale. Mescolate bene per amalgamare. Aggiungete la farina setacciata, un cucchiaio di erba cipollina e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Lasciate riposare la pastella per almeno un’ora.
  • Nel frattempo, in una ciotola ammorbidite il caprino con un cucchiaio di latte e aggiungete un cucchiaino di maggiorana. Mescolate fino a ottenere una crema e tenete da parte.
  • Preparate le cime di rapa strascicate: pulitele dalla parti dure dei gambi. In una padella scaldate tre cucchiai di olio, unite l’aglio e le cime e fate andare per una decina di minuti.
  • Riprendete la pastella, se si è troppo rappresa aggiungete due cucchiai di latte e rimescolate.
  • Scaldate una padella da crêpes ungendola con il burro e versate un mestolo di impasto facendo attenzione di stenderlo in maniera uniforme. Cuocete la galettes due minuti per lato e proseguite così con il resto dell’impasto.
  • Una volta pronte, farcitele con la crema di caprino, qualche fettina di salmone e le cime di rapa. Finite con dell’erba cipollina fresca.

ricetta-galettes-grano-saraceno

Prodotti

SAPOR SPEZIE

#speziearomisapor #erbearomatiche #spezie #ad

Décor

Piatto EASY LIFE

ricetta-galettes-grano-saraceno-salmone-e-capraIMG_9363ricetta-galettes-grano-saraceno-salmone-e-capraricetta-galettes-grano-saraceno-salmone-e-capra

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading