Still Life con marmellata di arance in natura morta

La Bellezza non può essere interrogata. Regna per diritto divino.

Oscar Wilde

IMG_1003

Quanto sia stata fondamentale la lezione di estetica che ci ha lasciato il 1600, il grande Secolo d’Oro, ancora oggi possiamo dimostrarlo, nel nostro fare quotidiano, anche nelle piccole scelte di allestimento di un angolo di arredo, di apparecchiatura di un tavolo o di preparazione di un pranzo. È una lezione di ricchezza poetica che ci portiamo dentro perché appartiene al nostro DNA creativo.

IMG_0938IMG_0937IMG_0972IMG_0946

Se ad esempio abbiamo della frutta colorata e varia possiamo valorizzarla ancora di più sul piano della bellezza se nel sistemarla in un cesto con il suo fogliame pensiamo a Caravaggio e al suo celebre quanto insuperato Canestro di frutta. Allora, quando ci capita di voler presentare dei cibi in modo sorprendente e ci sentiamo testimoni di una storia di simboli, di poesia e di arte, ispiriamoci ai cibi disposti o alle nature morte seicentesche e subito i nostri ingredienti assumeranno una qualità in più, quella che li fa transitare da un contesto esclusivamente alimentare a quello di dominio dello spirito dove risiede la Bellezza più autentica.

IMG_1000IMG_0989IMG_0970

Come in questo esempio che vi propongo, con cibi disposti a vocazione simbolica e in equilibrio dolce/salato: formaggi di varie stagionature e noci come simboli della parsimonia e della ricchezza interiore (il formaggio nell’antichità era considerato cibo ascetico), il pane come presenza spirituale, il bretzel come allegoria della saggezza, l’uva come simbolo della purezza e della fiducia, il limone sbucciato come figura del tempo che scorre e si srotola come un cartiglio. E al centro la confettura, segno della dolcezza dell’anima, la cui qualità zuccherina porta equilibrio di sapore sul salato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Protagonista 

Confettura di arance ZUEGG

Con questo Still Life partecipo alla #ZueggJamSession. Se vi è piaciuta potete votarla al link https://jamsession.zuegg.it/it/jam-gallery/ 

Piccolo vassoio e posate MEPRA

IMG_0973IMG_0991zuegg

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...