BRÆNDENDE KÆRLIGHED: la zuppa danese calda fumante

Sotto la neve il bulbo attende il segno magico dell’anno.
Verrà il giorno! Rifioriranno le più ineffabili leggende.
[Oreste Ferrari]

piatto-rosenthalzuppa-danese-ricetta

C’è una storia d’inverno che narra di un giardino incantato immerso nel gelo, tra cristalli di ghiaccio e fiori di neve, piante dai rami candidi e qua e là raggi di un sole accecante che gioca tra i riflessi di un piccolo ruscello che scivola sottile fra i sassi ghiacciati.

E la vita intorno scorre come quel rigagnolo: una volpe lascia le sue impronte nella neve fresca, qualche scoiattolo salta sui rami, il canto di un merlo screpola il silenzio… Gli animali del bosco rincorrono quel filo di sole, quel fascio luminoso che si fa via via più intenso a giocare tra gli alberi della foresta, quel bagliore foriero dell’imminente, atteso disgelo.
È un racconto di sogno ma anche di realtà, uno scorcio di suggestione di calda poesia pur nel brivido freddissimo, piena di luce e di vita pur dell’apparenza glaciale. È un racconto di un inverno danese, dei paesaggi dalle coperte di neve e dei silenzi candidi, di una terra dalla gelida immensità e dal calore che sembra provenire dagli abissi. Perché la Danimarca è così: sotto il suo mantello di ghiaccio un cuore caldo batte forte con la sua luce abbagliante.

ricetta-DANISH-BURNING-LOVE-(BRÆNDENDE-KÆRLIGHED)

ricetta-DANISH-BURNING-LOVE

BRÆNDENDE KÆRLIGHED (DANISH BURNING LOVE)

Questo piatto tipico danese è proprio pensato per scaldare i gelidi e lunghi inverni, per accendere di entusiasmo e di calore l’attesa della nuova stagione. Il suo nome evoca il caldo (Braendende Kaerlighed sta per “Danish Burning Love”), e in effetti questa semplice vellutata di patate e cipolle, arricchita con un po’ di pancetta, va davvero consumata fumante. La versione originale prevede anche fettine di barbabietola; io invece ho aggiunto una pastinaca e qualche champignon in ricordo di boschi, volpi e disgeli…

ricetta-DANISH-BURNING-LOVEricetta-DANISH-BURNING-LOVE-(BRÆNDENDE-KÆRLIGHED)ricetta-DANISH-BURNING-LOVE-(BRÆNDENDE-KÆRLIGHED)

Ingredienti per 4 persone

6 patate; 1 pastinaca; 2 cipolle bionde; rosmarino e aromi freschi; 250 ml di latte intero; olio evo, sale e pepe q.b; aneto.

Per decorare: 1 cipolla bionda; 100 g di pancetta affumicata a cubetti; 80 g di funghi champignon; olio evo, sale q.b.

Preparazione

  • Lavate bene tutte le verdure; mettete a bollire le patate con la buccia insieme alle cipolle tagliate in quattro, la pastinaca a rondelle e gli aromi per circa 25 minuti.
  • Fate raffreddare le patate, pelatele e trasferitele in una ciotola insieme alle cipolle e alla pastinaca. Aggiungete il latte, un cucchiaio di extravergine, un pizzico di pepe e di sale e con un frullatore a immersione riducete tutto in crema.
  • In un padellino scaldate un cucchiaio di extravergine, aggiungete la pancetta, la cipolla a rondelle, i funghi e un pizzico di sale. Cuocete per circa 5 minuti.
  • Servite la vellutata bella calda, decorate con pancetta, cipolla e champignon e ultimate con un giro di olio e un pizzico di aneto.

Décor

Piatto piano e ciotola “Le gioie dell’inverno” ROSENTHAL / Cucchiaio Linear PVD Champagne SAMBONET / Asciugamani e guanti KRASILNIKOFF / Coltello ANTONINI KNIVES

ricetta-zuppa-danese

piatto-rosenthal

BRÆNDENDE-KÆRLIGHED-ricetta-danese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nordfoodovestest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading