STREET FISH a Torino: andata e ritorno per il mondo

Voglio trasferirmi alle Hawaii e diventare surfista!

Esco da STREET FISH con questo pensiero, ma solo perché Paolo – uno dei due proprietari insieme ad Alessandro – mi racconta che la tartare di tonno e germogli che ho appena assaggiato è il piatto preferito dei surfisti hawaiani. E ho detto tutto!

IMG_3466IMG_3486

Avete presente quei piatti in cui riconosci perfettamente tutti i sapori, e ogni piatto è un viaggio per il mondo tra Asia, Francia, Sudamerica, Italia e oltre? E ogni piatto quindi ti riporta al tonno fresco che hai mangiato solo quella volta in Danimarca, mentre il leche de tigre quello è della cucina Nikkei e mai avresti pensato di trovarlo a Torino? E poi c’è il riso rosso thai soffiato croccante su quel letto delicatissimo di piselli, ma anche il cavolo nero che mai credevi potesse stare bene con le clementine. E invece ci sta, e pure benissimo. Perché qui distingui tutti i sapori eppure poi quando ti godi quel piatto, i sapori si incontrano l’uno con l’altro e si legano in un modo che, ripeto, mai avresti pensato. Eppure…

IMG_3481IMG_3484

E allora non stupitevi, perché in un piccolo angolo del centro di Torino STREET FISH è questo e molto altro. Impiattamenti bellissimi da vedere, contrasti di ingredienti inconsueti se non quasi impensabili, e mentre assaggi quella Piovra con crema di topinambour, sale alla curcuma e olive nere di Cerignola ti sorprendi ed esclami dentro di te “Che meraviglia…”

Alessandro lavora così, dopo aver viaggiato tanto e assimilato quell’esperienza che è un saper fare umile, cosciente e alto insieme, torinese come Paolo, ma cosmopolita: la loro cucina diventa l’ombelico del gusto di sapori opposti, avvicinati con estrema sapienza, semplicemente formidabili.

IMG_3470

IMG_3508

Un take away, una gastronomia, un servizio catering ma anche qualche bel tavolino dove goderti quelle delizie da seduto, magari insieme a una Cerveza Sol bella fresca. Aperti da pochi mesi, la sensazione è quella di essere in un raffinato ristorante di pesce: i loro piatti sono opere d’arte, composizioni sensazionali. In carta Tartacos (tacos artigianali serviti con tartare di pesce freschissimo), Ceviches (cubetti di pesce crudo marinati, serviti in cialde artigianali), Insalate e Piatti caldi tra cui Zuppe e Pescato del giorno. Pesce di una freschezza incredibile che sembra di essere al mare: godetevi i sapori, cercate l’avocado, il basilico, i piselli e la mayonese alle olive. E poi tagliate la rana pescatrice con il coltello di plastica stile cibo da strada, si taglierà come burro e voi sarete quasi commossi. E poi sentitevi altrove, perché qui, tra surfisti hawaiani, paesaggi italiani, sapori parigini e gusti giapponesi vi sentirete davvero in mille mondi insieme.

IMG_3530IMG_3534IMG_3542

Da provare 

Consiglio di dedicare più di una pausa pranzo o una cena a questo posto: iniziate dalla Piovra su crema di topinambour, panna acida, riccioli di patate, sale alla curcuma, olive nere di Cerignola e olio al basilico. Proseguite con un Tartaco di Tokyo (Tartare di tonno, cavolo verza, cipolla rossa, mayo con Wasabi e basilico) e un Taco dello Stivale (Tartare di pesce spada, rucola, caponata di verdure, mayo alle olive). Passate al Latino (ceviche di Branzino, Leche di Tigre, cipolla rossa, peperoni misti, valeriana) e al Mediterraneo (Pesce spada, salsa al melograno, pomodoro, finocchi, zucchine, rucola).

L’insalata LAIS con tonno confit, insalata verde, spaghetti di verdure, pomodoro e salsa Niçoise saprà sorprendervi, così come il famoso Hawaian Poke Bowl a base di pesce fresco su letto di riso tiepido. E poi rifatevi occhi e palato con la Rana pescatrice, piselli, riso rosso Thai soffiato, tarocchi di Sicilia, cavolo nero con clementine e olio al basilico. Resterete davvero senza parole…

Dove 

STREET FISH

Via G. Bogino 4, Torino / €

IMG_3537IMG_3476IMG_3477

Autore: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...