La memoria di ogni uomo è la sua letteratura privata.
[Aldous Huxley]
Credo nei simboli e nella poesia, nei segni e nelle coincidenze.
Credo nel potere spesso rinfrancante dei ricordi e credo esistano dei luoghi che più di altri sono in grado di aiutarci a conservare quanto di più bello e positivo ci portiamo dietro.
Viviamo di continuo sfumature straordinarie che a volte ci attraversano come una scia, come un battito, e chissà quante ne perdiamo per strada. Ma poi arriva quel qualcosa che come per magia ci riporta indietro: c’è il profumo di un piatto, c’è l’entrare in un posto antico, c’è l’accarezzare un mobile ruvido e vissuto…
Penso che ogni tanto abbiamo necessità del mondo esterno per recuperare splendidi frammenti del nostro mondo interno.
Ieri e domani dialogano in continuo, e l’oggi è la nostra occasione di consapevolezza, di saggezza, dove raccogliere i pezzi del puzzle, fare mente locale tra i ricordi più belli e le nostalgie più nascoste, tra desideri e aspirazioni.
Succede così ogni volta in cui entro da CON CALMA. Come se il tempo si fermasse, come se quel battito d’ali che rischio di perdere riuscisse a immortalarsi e a fissarsi su carta, come se fossi in grado di avere davanti a me ciò che ero ed eravamo, ma senza ombre di tristezza, solo con la certezza che il meglio si può trattenere, tesaurizzare, e portare con sé…
Ricordo il primo pranzo da Con Calma più di 20 anni fa e ancora non si chiamava così…
C’erano delle semplici panche in legno e una cucina fatta di acciughe, tomini al verde e poco altro. Eppure c’era tutto… Ci stavamo trasferendo in quella che è tutt’ora la mia casa; avevo più o meno dieci anni, quel posto sapeva di essenziale e perfezione insieme. Ricordo i piatti bianchi semplicissimi, e poi quel verde potente del bagnet che illuminava tutto come un sole. Perché il sole a volte può essere anche verde…
Lì, in quell’antica piola, i miei genitori da ragazzi si ritrovavano per i primi incontri romantici, sempre a suon di pane, formaggio e acciughe. Che meraviglia pensare alla ritualità che c’è dietro il prendere un pezzo di pane, intingerlo nell’olio e raccontarsi frasi d’amore…
Ma torniamo a noi. Poco tempo dopo quel mio pranzo su panche in legno, la piola si trasformò poi nell’attuale ristorante. Fin dalla sua apertura, Con Calma racchiude un’anima coerente: raccontare l’eccellenza con piatti della cucina piemontese, partendo dal rispetto dell’antico e della tradizione, e arricchendo con picchi di eleganza, grazie a un ambiente e a una cucina sempre in grado di coccolare nel modo più giusto e profondo.
Adoro l’anima di questo posto che mi riporta indietro e mi dà sempre la sensazione di entrare in un simbolo, in un’icona mia personale ma anche della nostra collettività. Abbiamo bisogno di posti così, in grado di ricordarci il motivo per cui dobbiamo essere sempre fieri delle nostre origini. Entro qui e quell’anima autentica di piola permane, al pari di quell’anima nuova, raffinata, gourmet, sofisticata ma mai finta o deludente. Qui si sta veramente sempre benissimo…
CON CALMA CONSEGNA A DOMICILIO
E quando la signora Renata – la proprietaria (vi suggerisco di fermarvi a chiacchierare con lei, una persona veramente deliziosa e di grande dolcezza) – mi ha raccontato la proposta del DELIVERY, non ci credevo, poi ho provato i piatti dello Chef Luca Di Miceli consegnati da loro a casa mia, impiattati secondo il mio stile, nella mia casa, con la mia famiglia e anche in questo caso, sono riuscita a fermare quel battito d’ali. E allora ho capito – questa volta più che mai – che a volte lo straordinario, il fuoco delle cose, la meraviglia risiede in qualcosa che pensavamo di aver dimenticato. In realtà c’era bisogno di quel profumo, di quel gesto, di quello sfavillìo inatteso, per riportare a galla il meglio. E quel meglio lì non ce lo toglie più nessuno…
CHE COSA HO PROVATO
IL MENU DELLA TRADIZIONE
SALATINO
VITELLO TONNATO ALL’ANTICA*
CRESPELLE DI BORRAGINE E SEIRASS AL BURRO NOCCIOLA E PARMIGIANO
CONIGLIO PORCHETTATO CON ZUCCHINI TRIFOLATI E CAROTE GLASSATE
COPPA SABAUDA E GALUPERIE
*QUI trovate la ricetta della tradizione per preparare anche a casa un ottimo vitello tonnato
CONTATTI
ANTICA TRATTORIA CON CALMA
Strada Comunale del Cartman 59, Torino (Italia)
011 8980229
Asciugamani Amo La Casa e Thornback & Peel