Prendi le cose semplici e rendile ancora più semplici…
Vedo questo nuovo 2018 come la possibilità che ci viene offerta di creare cose semplici, piatti semplici, atmosfere semplici. Togliere per aggiungere, me lo sono ripetuta tante volte durante l’avvento e me lo ripeto in questi primi giorni di un anno che desidero avvolto di profumi di essenziale. Gusti buoni, ingredienti di una volta, qualità massima e bisogno di condividere quella creazione con chi ami. Fare le cose prima di tutto per noi, ma dare un senso a quelle cose attraverso la condivisione. In fondo, siamo felici per davvero solo se condividiamo quella gioia…
TORTILLA SENZA UOVA CON PATATE, POMODORI E CUBETTI DI FETA. Ricetta vegetariana
Semplici, come una tortilla senza uova, che mi ricorda la Spagna, o il caldo della stufa, o il caldo dell’estate, o anche il caldo dell’inverno quando non ti aspetti quel sole. Semplici, come i momenti in cui stai bene, ma bene davvero, e forse sono momenti rari ma proprio per quello bellissimi. Semplici, come un 2018 che può aiutarci a riprenderci, a tornare alle radici, a origini dove non serve nulla per essere felici e nello stesso tempo serve tutto.
Buon 2018, tra piatti semplici, bisogno di condivisione e il piacere più autentico e giusto di farci del bene…
Ingredienti
1 lattina di Polpa finissima Cirio (210 g); 3 patate piccole; 100 g di feta; 3 capperi dissalati; qualche pomodorino datterino; 1 cipolla bionda; 2 peperoncini freschi; 3 cucchiai di pangrattato; origano; brodo di verdura; olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
- In una padella dai bordi alti, intiepidite il brodo di verdura con un pizzico di sale e pepe, e i due peperoncini freschi a pezzetti. Aggiungete la cipolla tagliata fine, i capperi a pezzetti e un giro d’olio. Cuocete per qualche minuto.
- Pulite le patate, tagliatele a fettine e aggiungetele alla padella. Unite la polpa finissima, l’origano e cuocete il tutto a fiamma bassa fino a che le patate non si sono abbastanza ammorbidite, ma non rotte. Se è il caso, aggiungete del brodo di verdura.
- Preriscaldate il forno. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Aggiungete alla padella di patate e cipolle il pangrattato, mescolate bene con un cucchiaio di extravergine e trasferite il composto nella teglia. Prima di infornare, decorate con qualche datterino tagliato a pezzetti, la feta sbriciolata, ancora un po’ di origano e ultimate con un pizzico di pepe e un filo d’olio.
- Cuocete a 180° per 20 minuti. Fate riposare la tortilla e servitela tiepida.
Prodotti
CIRIO / L’extravergine adoperato à il monocultivar Peranzana dell’AZIENDA GUGLIELMI DAL 1954
Posate MEPRA