Tortelli mugellani al ragù con un pizzico di curry

IMG_1317IMG_1328

Fatto a mano. Non siamo più abituati a fare con le nostre mani. Compriamo fatto, impacchettato, già pronto. E così abbiamo perso il piacere di fare a mano, di prendere gli ingredienti, prepararli, dosarli, e poi impastare, modellare come fosse una scultura, come fosse creta da forgiare per creare qualcosa di nuovo e di importante. È ciò che ci siamo proposti con la ricetta di oggi: sfogliare una rivista, prendere un’idea, raccogliere gli ingredienti e fare, fare “la pasta fatta in casa” come si faceva una volta…

Ma era un tempo in cui si era ancora capaci di assaporare la ritualità della preparazione, di mettere anima nel fare le cose, un lento farsi nell’accostarsi alla cucina col desiderio di creare con poco, di fare con le proprie mani e di sentirsi non soltanto creativi ma creatori, di un piatto, di un gusto, di una novità in grado di sorprenderci e di regalare gioia a chi sta intorno a un tavolo.

IMG_1311IMG_1325IMG_1298

TORTELLI MUGELLANI FATTI IN CASA AL RAGÙ CON UN PIZZICO DI CURRY

Ecco una ricetta dallo speciale PATATE di piùCucina.

Belli da preparare (e da mangiare!!), io li ho resi un po’ piccantini aggiungendo del peperoncino in polvere all’impasto dei tortelli. Anche il tocco finale del curry si sposa davvero benissimo con tutta la ricetta. Consiglio ovviamente una bella fiaschetta di Chianti in accompagnamento!

IMG_1298IMG_1350IMG_1348

Ingredienti per 4-6 persone

Per la pasta: 300g di farina, 2 uova, un pizzico di peperoncino in polvere.

Per la farcia: 500g di patate bianche, prezzemolo, sale, pepe, due spicchi di aglio tritato, 100/120g di parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva.

Per il ragù toscano: 80g tra sedano, cipolla e carota; 250g di carne tritata; alloro; mezzo bicchiere di vino rosso; 200g di passata; parmigiano grattugiato; un pizzico di curry.

IMG_1354

Preparazione

  • Pasta: impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e di peperoncino. Proteggete la pasta con pellicola e fatela riposare in frigo per due ore.
  • Ragù: rosolate in olio gli odori tritati con l’alloro, unite la carne, rosolatela uniformemente e bagnate con il vino rosso. Quando sarà sfumato, aggiungete la passata, sale e pepe. Cuocere per altri 45 minuti a fuoco lento.
  • Farcia dei tortelli: lessate le patate in abbondante acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. A parte fate un soffritto in tre cucchiai d’olio con un grosso ciuffo di prezzemolo tritato con l’aglio, poi unite il parmigiano e allontanate dal calore. Con questo sughetto condite la purea di patate e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Controllate il sale.
  • Stendete la sfoglia sottile e tagliatela a larghe strisce. Al centro di ciascuna striscia disponete mucchietti di farcia, sovrapponete una seconda striscia e premete per chiudere.
  • Ritagliate i tortelli con un tagliapasta quadrato. Lessateli in abbondante acqua salata e conditeli con il ragù di carne, parmigiano grattugiato e il curry in polvere. Decorate i piatti con alloro (o salvia come in questo caso).

Dallo speciale PATATE di piùCucina

IMG_1341IMG_1360IMG_1358

Prodotti 

L’Extravergine adoperato è Terre rosse dell’AZIENDA AGRARIA HISPELLUM.

Umbro, biologico, monocultivar Moraiolo, è frutto di un grande territorio ma anche di una grande sapienza. E poi quest’anno si è superato: fine, elegante con carattere, equilibrato ma in grado di dare un bello scossone ai vostri piatti!

OPINEL / MEPRA | CIRIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...