Monday is #WINESHARING (& CAPODANNO CINESE)

Eccoci al consueto appuntamento del lunedì, tra vini condivisi, raccontati, odiati, apprezzati, sorseggiati, semplicemente bevuti. Questo lunedì ha però un sapore un po’ particolare, e ha bisogno di un bel brindisi: oggi in Cina infatti si sta festeggiando l’inizio dell’Anno della Scimmia. Questo 8 febbraio, tra Capodanno e festa di primavera (Chunjie), ci conduce in Oriente, in mezzo a fuochi d’artificio, pranzi in famiglia, dragoni di carta, lanterne e costumi.

capodanno cinese 2016
https://www.facebook.com/chineseembassyitaly/

Ma che anno è quello della Scimmia Rossa? Ho sempre provato grande curiosità verso l’oroscopo cinese, mi piace questo fatto che ad ogni segno corrisponda un anno, e non un mese. Perché sono fermamente convinta (pur non leggendo oroscopi, tranne quelli in metro al mattino!) che persone nate sotto lo stesso segno – che poi se pensiamo alla parola “segno” è proprio signum, simbolo di qualcosa che non vediamo, che va oltre – rivelino comportamenti e attitudini simili (cari segni del Leone, anche voi, come me, non ritenete che il nostro sia il segno migliore?). Però penso che anche gli anni possano influire e “segnarci” in maniera particolare: un leone nato nel 1987 è certamente molto diverso rispetto a un leone nato nel 1988, anche se solo un anno li separa. In questo ci aiuta l’oroscopo cinese, dove i segni sono sempre dodici, ma non 12 mesi, bensì 12 anni.

Mi affascina questo assistere ai cambiamenti assumendo un’ottica un po’ a lungo termine, osservando il cambiare delle stagioni, il trasformarsi dei caratteri negli anni, concentrarsi sullo scoprire somiglianze e marcare le differenze.

chinese-new-year-2016-background_063557809_299

La Scimmia rossa è rinomata per la sua grande intraprendenza e generosità; è curiosa, vivace e divertente, ama mettersi in gioco e le sfide; molto intelligente, tende a stressarsi e necessita quindi di momenti di silenzio e riposo; si annoia piuttosto facilmente, ha bisogno di cambiamenti e in generale di essere sempre in movimento, quindi anche in amore fatica a crearsi una propria stabilità. Ho scoperto di essere nata nel segno della Lepre (il calcolo è disponibile su http://www.oroscopo.it/calcolo-oroscopo-cinese.html), che è romantico, all’antica e leggermente pessimista. Tralascio l’ultima, ma confermo le prime due.

IMG_20160208_121619

E allora, in onore al Capodanno, alla primavera, alla scimmia generosa e alla lepre romantica, festeggio questo #winesharing con un bel Südtirol-Alto Adige Blauburgunder-Pinot Nero della cantina Kössler. Lo scelgo perché adoro questa Kellerei, immersa in provincia di Bolzano, nel pittoresco paesino medievale di San Paolo-Appiano, nel cuore di vigneti e frutteti. Qui affondano un po’ delle mie radici materne, e allora in questa giornata fatta di segni e brindisi, oroscopi e lanterne, mi regalo tutte le bacche rosse e ciliegie selvatiche di questo rosso elegante e di corpo, con l’eleganza del cioccolato e tabacco della barrique.

Brindo al Capodanno Cinese 2016, brindo alla Scimmia Rossa e alla Lepre; brindo a un vino che mi fa andare al freddo delle montagne e al caldo delle radici, dove un riflesso rubino nel bicchiere mi fa sentire di nuovo piccola e sempre più adulta insieme…

Monday is #WINESHARING

VI ASPETTO TUTTI I LUNEDI CON FOTO E COMMENTI SUL BLOG, TWITTER https://twitter.com/nfoe_foodblogINSTAGRAM https://www.instagram.com/nordfoodovestest/  E FACEBOOK https://www.facebook.com/nordfoodovestest/ 

(usate l’hashtag #WINESHARING)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...