Ancora una volta, la mia Colomba ora confusa / agita le ali perplesse. / Ancora una volta, la sua padrona, al profondo / lancia la sua tormentata domanda – / Tre volte alla galleggiante finestra / tornò l’uccello del Patriarca – / Coraggio! Mia valorosa Colomba! / Potrebbe ancora esserci Terra!
[Emily Dickinson]
BRACHETTO D’ACQUI DOCG
Come tutti i veri protagonisti anche la storia del Brachetto è intrisa di leggenda e fascino. Una delle più suggestive e maliziose racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache…
Loro sono così
Esiste un collegamento curioso, simpatico, intrigante che è raro venga alla mente. Quello tra le acque termali benefiche e i vini della stessa zona. Beh, per gli antichi Romani era ovvio: al loro vino, forse perché aromatico e speziato, si aggiungeva quasi sempre dell’acqua. Così le uve profumate del nostro Brachetto vivono, crescono e maturano in una cittadina termale, Acqui Terme, provincia di Alessandria, celebre per le sue acque fin dall’Antichità.
Proprio come il frizzante bianco Serprino dei Colli Euganei con Abano Terme, il Lugana con la splendida Sirmione di Catullo, il Morellino di Scansano con Saturnia. E ancora: Chianciano che evoca i rossi della Val d’Orcia, Fiuggi l’Est Est Est di Montefiascone, e il giovane Gragnano compagno ideale di Pozzuoli.
Acqua e vino, anzi Acqui e vino, per unire, tenendoli a giusta distanza, i sentori del nettare e gli effluvi dell’acqua. Una sintesi magica fuori dal tempo.
Li scegli perché
Hai voglia virtualmente di fare un giro nell’Alto Monferrato, goderti un bel calice di vino aromatico (pensate, il primo vero classificatore scientifico fu Garino Canina che nel 1922 definì qesto un “vino di lusso”) nelle sue varianti rosso, spumante, passito; e anche voglia di una fetta di colomba che – pensate un po’ – suo interno racchiude del Brachetto d’Acqui DOCG prodotto da una casa spumantiera storica, GIULIO COCCHI, attiva dal 1891.
Per conoscere il BRACHETTO D’ACQUI DOCG
http://www.brachettodacqui.com/
Per acquistare la colomba al Brachetto d’Acqui DOCG
https://www.cocchi.it/enoteca-primavera-2021 | ordini@bava.com – 0141907083