Pêche locale, cuisine moderne, Conserverie artisanale.
Questa la filosofia di Pirate Cannerie, una micro conserveria delle Landes verso cui ho provato immediatamente profonda ammirazione.
Ci troviamo nella regione francese della Nuova Aquitania. Dietro queste meraviglie c’è lei, Lucie Lesgourgues, giovane donna imprenditrice e sognatrice insieme, capace di aver reso una passione un lavoro. Svolto in totale autonomia. Proprio così: Lucie va al mercato del pesce nei piccoli porti dei Paesi Baschi, prepara le ricette delle conserve, cucina, confeziona, spedisce. Incredibile la sua potenza ed energia che trasferisce con sapienza ed equilibrio nei propri prodotti: Sgombri e Polpi affumicati, Trota al miso e zenzero, ma anche il Tonno Ganoush con salsa Worchestershire. Risultato? Io per questa ricetta ho adoperato il Tonno Teriyaki: taglio intero, dal sapore e consistenze sconvolgenti.
Una micro conserveria sorretta da una macro filosofia: evitare quanto più possibile lo spreco, rispettando la pesca artigianale francese seguendo la stagionalità.
Brava Lucie!
FIORI DI ZUCCA CON TONNO TERIYAKI E MELANZANE ALLA PROVENZALE
Dosi per 2-3 persone
- 150 g di fiori di zucca (pasta alla zucca con purea di zucca)
- 1 confezione di tonno teriyaki delle Landes
- 1 melanzana
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di zucchero
- un goccio di succo di limone
- Basilico fresco
- olio evo, sale e pepe
Preparazione
- Sminuzzate la cipolla e l’aglio e soffriggete un paio di minuti in abbondante olio, sale e pepe. Aggiungete la melanzana a cubetti e soffriggete per altri due minuti. Aggiungete se necessario ancora un cucchiaio di olio. Unite poi lo zucchero, il limone, il pomodoro a cubetti, il basilico sminuzzato, la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa fino a rendere le verdure belle morbide (nel caso aggiungete acqua o passata di pomodoro).
- Cuocete la pasta al dente e finite la cottura in padella insieme al condimento. Unite il tonno leggermente spezzettato insieme alla sua salsa, saltate ancora il tutto per un paio di minuti. Servite la pasta alla zucca con aromi freschi e ancora un giro d’olio.
Décor Arca Italy