LA RICETTA DEI NOODLES AL DASHI E COLATURA DI GAMBERO
Mi piace dell’Oriente la capacità che ha di racchiudere in una parola una filosofia, o uno stato d’animo, o anche un modo di percepire la realtà. Esistono parole per tutto, per esprimere tanto le sfumature quanto le grandi domande filosofiche; esiste una realtà che si svela sottoforma di ideogrammi, haiku, pillole di saggezza.
iki
Questo piatto è stato ispirato da lei, una parola così piccola eppure così grande. Siamo abituati a misurare le cose sulla base di quanto spazio si prendono per essere descritte. Ma in Oriente è differente, perché basta un suono e tutto si svela.
ovvero “l’eloquenza del minuscolo”
Si potrebbe definire come una raffinatezza spirituale, l’attenzione verso il dettaglio che cura, il circondarsi di particolari raffinati che evocano mondi altri.
Ecco che allora forse – anche in cucina – non dobbiamo sempre creare, ma anche “solamente” tentare di riprodurre ciò che vediamo, andando a caccia di dettagli preziosi, trasformandoli in splendide prove di evidenza, e magari anche goderseli in un bel piatto, semplice magari, ma certamente “eloquente”.
Dosi per 2-3 persone
LA RICETTA DEL BRODO DASHI
- 500 ml di acqua
- 20 g di Katsuobushi
- qualche foglia di aglio orsino*
- Portate l’acqua a bollore, aggiungete il Katsuobushi, fate bollire per 30 secondi. Spegnete, aggiungete l’aglio orsino, coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Passate il brodo al setaccio prima di adoperarlo.
NOODLES AL DASHI E COLATURA DI GAMBERO
- 150 g di noodles al the verde
- qualche goccia di colatura di gambero di Mazara del Vallo
- un cucchiaio di salsa pokè
- olio al limone q.b.
- violette per decorare
- Scaldate il dashi a fiamma bassa.
- Cuocete in acqua bollente i noodles, scolateli appena pronti. Trasferiteli in un piatto e conditeli con la salsa pokè.
- In ogni ciotola versate il brodo, poi aggiungete i noodles. Ultimate con la colatura di gambero, le viole e un giro di olio al limone.
*Non fa parte della ricetta, ma la stagione primaverile mi suggerisce di aggiungerle e il risultato è molto molto convincente!