Le favole dove stanno?
Ce n’è una in ogni cosa:
nel legno del tavolino,
nel bicchiere e nella rosa.
[Gianni Rodari]
Non è un personaggio immaginario uscito da qualche improbabile cartone animato e non è neppure un animale fantastico derivato da qualche strano racconto alla Tolkien, anche se il suo nome evoca entrambe queste cose.
È l’OLIVELLO SPINOSO, una arbusto straordinario che cresce diffusamente in tutt’Europa, Asia e Cina e produce meravigliosi frutti arancione.
Anche il suo nome botanico (Hippophae rhamnoides) evoca qualcosa di narrativo, di suggestivo, di leggendario: esso deriva dal fatto che, in passato, le gemme e le foglie di questa pianta venivano utilizzate per nutrire i cavalli (in greco hippos). Le sostanze minerali e vitaminiche di cui è ricco l’Olivello Spinoso erano infatti utili a rendere lucente e soffice il loro manto, e a migliorare le loro prestazioni fisiche. Allora, tra ciò che il nome evoca e ciò che viene trasmesso dalla sua storia, l’Olivello spinoso fa sognare i bambini, ed è un magnifico oltre che buonissimo sostegno alla loro salute.
Una merenda preparata per loro con pane marmellata e succo di olivello spinoso è quindi un ottimo e divertente momento di ‘nutriente svago’.
Io me ne sono innamorata qualche anno fa, mentre ero in viaggio nel nord della Germania (vi racconto tutto in questo articolo) e una volta tornata a casa ho scoperto MIRACLE, la prima linea di succhi nutrizionali naturali a base di olivello spinoso: 6 bevande con diversi gusti e principi attivi, MADE IN ITALY e 100% naturali.
La bellissima novità è che questo amico della salute con il nome alla Tolkien esiste anche declinato in una LINEA PER BAMBINI. Succhi di frutta in tre differenti versioni, senza zuccheri aggiunti:
- OLIVELLO SPINOSO+BANANA+FRAGOLA
- OLIVELLO SPINOSO+PESCA+MELA
- OLIVELLO SPINOSO+UVA+FRAGOLA
Mi piace pensare che si possa riportare i bambini alla scoperta dei gusti semplici e delle cose semplici: nulla di più sano e semplice quindi di una colazione o merenda a base di pane, marmellata… e poi una sferzata di vitamine e nutrimenti essenziali di un succo a base di olivello spinoso.
Che bello pensare che qualcosa “con le spine” ci faccia così bene!!
Prodotti