Un miracolo di natura: l’OLIVELLO SPINOSO

olivello spinoso propieta

olivello spinoso salute

L’olivello spinoso – dal latino hippohae rhamnoides ovvero “cavallo lucido” in quanto nel mondo antico si mescolava al cibo dei cavalli dell’olivello spinoso per rendere la pelle lucida – è un arbusto selvatico (con spine sul tronco) dalle origini millenarie, ricco di proprietà, diffuso in vaste aree europee dalle Alpi ai Carpazi, al Danubio, al Mar Baltico, al Mari del Nord, ma anche in Asia centrale, in alcune regioni dell’Himalaya, in Cina e in Mongolia. Il suo nome richiama la presenza di spine sul tronco (in tedesco per esempio la parola che lo descrive è Sanddorn e in inglese Seabucktorn, ovvero “spina della sabbia, del mare.

La sua ricchezza sono le bacche di colore giallo-arancio-rossicce che maturano d’inverno e l’olio dal potere cicatrizzante. L’alto contenuto di vitamine ( C, A, E, P e gruppo B), di flavonoidi e di alcuni minerali (ferro, calcio, magnesio e rame) hanno reso l’olivello spinoso una riserva incredibile di virtù sia nel campo terapeutico della medicina popolare, riconosciute già nell’Europa Medioevale, e nei Paesi Scandinavi, sia in cucina, per un ampio utilizzo nella preparazione di composte. In Italia le potenzialità dell’olivello iniziarono a diffondersi a metà del ‘900, dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il progredire della ricerca.

Un miracolo giallo come il sole al tramonto… 

Miracle è la prima linea di succhi nutrizionali naturali a base di olivello spinoso: 6 bevande con diversi gusti e principi attivi, tutti molto buoni e 100% naturali.

Controlliamo rigorosamente ogni fase di percorso: dalla coltivazione con metodi biologici e bio-dinamici alla raccolta a mano, dalla spremitura a freddo all’imbottigliamento con tecnologie avanzate.

La prima volta in cui ho assaggiato l’olivello spinoso in un succo di frutto mi trovano in Germania, a Kap Arkona (un promontorio nell’isola di Rügen nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore): non sapevo, ma lì sono davvero specializzati in questa coltivazione e i prodotti a base di olivello spinoso sono infiniti: oli essenziali, confetture, succhi di frutta, liquori. Il sapore in bocca quando bevuto liquido è piacevolmente acidulo, e si ha come la sensazione di bere vitamina C allo stato puro (pensate: una sola bacca contiene la vitamina C di 10 arance!).

miracle seabucktornE così, quando MIRACLE SEA BUCKTORN mi ha presentato il suo succo di olivello spinoso 100% italiano, biologico e senza zuccheri aggiunti, non ho esitato a provare. E il piacere è stato lo stesso percepito bevendo quel succo artigianale tedesco: esplosione di vitamina allo stato puro, senza nient’altro che la massima espressione di questa pianta miracolosa! Però made in Italy, e anche nella versione per bambini.

Perfetto bevuto a colazione ma anche durante tutto il giorno, aiuta naturalmente il nostro sistema immunitario a fortificarsi. E – non in ultimo – è anche buonissimo da bere!

Per info e acquisti: miraclesbt.online

Il codice nord15 vi offre il 15% di sconto sul loro sito!

Ma l’olivello spinoso si utilizza solo in cucina?

Devo sempre ringraziare quella meravigliosa terra che si chiama Germania del Nord dove ho appreso infinite ricette da preparare con l’olivello spinoso in polvere:

  • Sciroppi, frullati e perfino cocktail
  • Zuppe di verdura, torte dolci e salate, dessert al cucchiaio

Mi raccomando: se volete entrare in pieno spirito nordico, non dimenticate le mele e le patate – immancabili, insieme all’olivello spinoso – per preparare piatti sani ed energetici!

cmd sandorini

Se poi volete anche provarlo in cosmetica, vi consiglio vivamente il marchio CMD Naturkosmetik, specializzati in cosmetica naturale; per la fabbricazione dei loro prodotti adoperano solo materie prime naturali selezionate secondo criteri etici e qualitativi. La linea a base di olivello spinoso si compone di creme per il viso, docciaschiuma, dentifrici e oli…

L’olio essenziale di olivello spinoso è perfetto se miscelato alla crema da viso quotidiana: provare per credere, dona un bellissimo colorito!

In Italia uno dei siti di riferimento per la vendita è ECCO VERDE

usi olivello spinoso

 

Author: chiaracaprettini

Scrittrice e foodblogger di Torino, appassionata di culture nordiche antiche. Nordfoodovestest è il foodblog dei piccoli produttori e della cucina letteraria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.