Questa è fra le cose più belle della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di.
[Francis Scott Fitzgerald]
Non si è mai soli in mezzo ai libri.
In mezzo ai libri e a un calice di vino.
Nulla è impossibile: nemmeno brindare con i nostri autori preferiti, passati e presenti, e ricordarci così insieme a loro e grazie a loro che la letteratura e il mondo dell’arte sono due straordinari doni per vivere non una ma mille vite.
Un po’ come quando beviamo il nostro vino del cuore, e in quel momento ci moltiplichiamo di felicità… Siamo parte di qualcosa di grande, inafferrabile, divino e umano insieme.
Sei parte di…
La letteratura ci concede di condividere parole già dette. Proprio così: alcune sfumature di bellezza suprema e inafferrabile sono già state colte dai grandi della letteratura, poeti, scrittori, filosofi che nel corso dei secoli sono riusciti a cogliere frammenti intangibili di eternità. Il nostro compito? Raccogliere altri frammenti e condividere quelli passati.
Perché dobbiamo essere urgenti di scrittura, ma anche diventare testimoni di parole passate che vanno insegnate, fatte capire, condivise.
Per chi si scrive? Non lo so, forse ognuno scrive per uno o mille motivi.
Per quanto dura ciò che scriviamo? Per sempre, ma quello dipende solo da noi. Gli scaffali sorreggono i libri, ma siamo noi a doverli aprire, leggerli e farli conoscere.
La scrittura esiste per essere condivisa…
E allora amo mettere la letteratura a tavola: prendere i libri, aprirli, leggere Dante mangiando pane e qualcosa, perdersi in Kerouac sorseggiando un calice di birra. E poi Milton, Cervantes, Saramago, Steinbeck.
A ognuno il suo mistero, a ognuno il proprio aperitivo letterario.
Il mio oggi va così, e il mio cuore non può che sentirsi meravigliosamente parte di…
In questa foto
- Focaccina con olio evo pugliese, pomodori cuori di bue, friarielli piccanti, Jamón de Bellota iberico, rosmarino
- Paninetto con escalivada di peperoni, champignon sfumati al vino, feta, menta
In abbinamento
FOLLADOR _
VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE MILLESIMATO